English version

Giornata mondiale senza tabacco 2010

Data: 28/05/2010

La Commissione ribadisce il suo impegno a lottare contro il fumo. In vista della Giornata mondiale senza tabacco 2010 (lunedì 31 maggio), la Commissione europea pubblica i risultati di un'indagine Eurobarometro da cui emerge che una forte maggioranza di cittadini dell'UE è favorevole a misure di controllo più rigorose contro il tabacco.

Ad esempio, tre cittadini europei su quattro sono a favore di avvertimenti in forma grafica riportati sulle confezioni di tabacco e desiderano ristoranti liberi dal fumo. L'indagine indica anche però che quasi un cittadino europeo su tre continua a fumare nonostante il fatto che il tabacco uccida la metà dei suoi utilizzatori.

La Commissione intende avviare a breve una consultazione aperta in vista di una revisione della direttiva sui prodotti del tabacco del 2001 e sta intensificando i suoi sforzi per il controllo del tabacco in tutta l'UE.

La Commissione ha inoltre sponsorizzato la creazione e la diffusione di due nuovi spot televisivi rivolti ai giovani, in particolare alle donne.

Gli spot saranno trasmessi in tutta Europa su più di 130 canali a partire dal 31 maggio 2010.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/624&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente