English version

Corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione nel restauro dell’ Opificio delle Pietre Dure

Data: 28/05/2010

E’ indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 10 allievi, al corso quinquennale della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure:
- Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; Manufatti scolpiti in legno; Arredi e strutture lignee; Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti 6 posti
- Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici; Materiali e manufatti in metallo e leghe 4 posti

Il corso, quinquennale a ciclo unico, articolato in 300 crediti formativi, corrispondenti ai crediti formativi previsti dal vigente regolamento universitario, si svolge in conformità a quanto previsto dal D.M. 87/2009 e conferisce, in esito al superamento dell’esame finale, avente valore di esame di stato abilitante alla professione di restauratore di beni culturali, un titolo di studio equiparato al diploma di laurea magistrale, della classe di laurea che verrà definita con provvedimento del Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero per i beni e le attività culturali.
Per ogni anno di corso gli studenti saranno tenuti a versare all’OPD una quota pro capite a titolo di parziale rimborso spese, necessaria a coprire in parte le spese dell’attività didattica e comprensiva degli oneri relativi alla stipula di una polizza assicurativa infortuni e per la responsabilità civile degli allievi. Gli importi e le modalità di pagamento di detta somma sono indicati nel sito web dell’OPD.

Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti soggettivi:
a) età non inferiore ai diciotto anni e non superiore ai trenta anni compiuti;
b) diploma quinquennale (o quadriennale più anno integrativo) di istruzione secondaria superiore;
c) cittadinanza italiana o di altro Stato dell?Unione Europea. Sono ammessi alle stesse condizioni anche cittadini di Stati extracomunitari, purchè dimostrino il possesso di un titolo di studio equipollente a quello richiesto sub b);
d) idoneità fisica alle attività che il Percorso Formativo Professionalizzante di studio prescelto comporta;
e) non aver riportato condanne penali
f) per i cittadini stranieri, conoscenza della lingua italiana.

Le domande di ammissione, redatte su carta libera secondo lo schema allegato al Bando, devono essere fatte pervenire esclusivamente a mezzo di raccomandata al Ministero per i Beni e le Attività Culturali Opificio delle Pietre Dure e laboratori di restauro Via degli Alfani N. 78 50121 Firenze, entro il termine perentorio di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana(Gazzette ufficiale n. 35 del 04/05/2010).
La validità delle domande, ai fini della scadenza, sarà stabilita unicamente dal timbro dell’ufficio postale accettante.
Non saranno considerate valide le domande inviate oltre i termini di scadenza e fatte pervenire in maniera difforme a quanto stabilito, oppure incomplete di una qualunque fra le dichiarazioni richieste.

SCADENZA 4 GIUGNO

Sito web: www.opificiodellepietredure.it/index.php?it/79/formazione


Pagina precedente