English version

n. 5 del 26 aprile 2006

Data: 26/04/2006

La lettera del Direttore
Un buon esempio per comunicare l’Europa
Da alcuni anni il linguaggio comunitario ci regala l’espressione “good practice”. Concetto con cui si fa riferimento ad esperienze positive in un determinato settore/area geografica che possono essere fatte proprie, per emulazione, in altri contesti territoriali.
Attraverso lo scambio delle “good practices” viene messo in atto il metodo del coordinamento aperto, strumento cardine della strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione. Anche noi, per un giorno, cediamo alla tentazione di indicare una “good practice” e lo facciamo volentieri ricordando l’esperienza ormai consolidata dell’associazione “Dialoghi Europei”.
Questa associazione ha sviluppato da alcuni anni nel Friuli-Venezia Giulia un’originale iniziativa di prossimità (going local) che coinvolge ogni anno circa duemila studenti. In collaborazione con la Regione, l’associazione degli ex consiglieri regionali e le Rappresentanze in Italia della Commissione europea, “Dialoghi Europei” consente ai giovani studenti di riflettere collettivamente sulla natura dei problemi attuali del processo d’integrazione europea. Girando per le scuole con una semplice, ma efficace formula di ascolto e spiegazione ( listening and explaining).
Il presidente di Dialoghi Europei è Giorgio Rossetti, ex parlamentare europeo per due legislature. Egli svolge quest’attività pedagogica da molti anni e lo fa soprattutto dopo aver lasciato le aule di Bruxelles e Strasburgo.
Rossetti, membro del nostro Team Europe, è instancabile nel percorrere i territori del Friuli-Venezia Giulia per “comunicare l’Europa” ai giovani. Un esempio, una “good practice” da seguire e da segnalare alla vostra attenzione. Grazie a Giorgio Rossetti.

Roberto Santaniello
Direttore della Rappresentanza a Milano


•   In evidenza
•   L’attualità dalle Istituzioni dell’Ue
•   La settimana sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea
•   Appuntamenti sul territorio
•   L’agenda della Stampa
•   Abbiamo letto per voi
•   Fuori dal Palazzo
•   La Redazione


Pagina precedente