English version

L’UE avvia una consultazione pubblica sui diritti dei minori

Data: 14/06/2010

Rispetto a un adulto è meno probabile che un bambino o un adolescente abbia a che fare con la giustizia o con la pubblica amministrazione, questo non significa però che i suoi diritti siano meno importanti. I minori hanno il diritto di essere protetti dalla povertà e dalla violenza ma anche di essere ascoltati. Questi giorni la Commissione Europea vara una consultazione pubblica su una nuova strategia dell’UE sui diritti dei minori, i cui esiti serviranno a trovare il modo per rendere più efficaci le politiche dell’UE nel promuovere i diritti di bambini e adolescenti.

La consultazione, che si chiuderà il 20 agosto 2010, esplorerà settori specifici – identificati da operatori attivi nell’ambito del Forum europeo per i diritti dei minori – in cui maggiore è il rischio che i minori incontrino problemi: una giustizia a misura di minore e la partecipazione di bambini e adolescenti al sistema giudiziario (in qualità di testimoni, per esempio); le politiche della giustizia a tutela dei diritti dei minori, ad esempio nell'ambito della mediazione familiare; la protezione di categorie vulnerabili di minori (vittime di violenza, sfruttamento sessuale e tratta, o minori che vivono in povertà); la partecipazione dei minori all’elaborazione delle politiche che li riguardano.

La Commissione pubblicherà una relazione di sintesi di tutti i contributi e si servirà degli esiti della consultazione per redigere una nuova comunicazione sui diritti dei minori per il periodo 2011-2014. Parallelamente alla consultazione pubblica, la Commissione sta svolgendo uno studio specifico che pubblicherà in ottobre, finalizzato a ottenere un feedback dai minori stessi, anche nell'ambito di gruppi di riflessione (focus group).

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/722&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente