English version

RELATE – Laboratori di ricerca per la formazione dei giornalisti

Data: 16/06/2010

È partita la nuova campagna di selezione di giovani giornalisti scientifici per la training session di novembre 2010, nell'ambito del progetto europeo RELATE (REsearch LAbs for TEaching journalists) http://relateproject.eu/.
Il progetto, finanziato nell'ambito del programma europeo Science in Society, del 7° Programma Quadro per la ricerca, mira a creare opportunità di mutuo scambio e sinergia tra giornalismo e scienza, attraverso il coinvolgimento di giovani giornalisti esordienti e alcuni laboratori di ricerca europei.
Trascorrendo una settimana fianco a fianco con i ricercatori, i nuovi giornalisti sono a contatto diretto con le realtà di cui ambiscono divenire "portavoce" e possono comprendere meglio dall'interno le problematiche, le difficoltà ma anche condividerne le emozioni.

L'obiettivo è dunque creare un'occasione per divulgare le tematiche scientifiche a coloro che saranno il tramite verso il grande pubblico e allo stesso tempo instaurare un rapporto di fiducia tra giornalista e ricercatore volto a durare nel tempo: rapporto spesso reso complicato dai vincoli di riservatezza insiti nell'attività stessa di ricerca.
Anche i giovani giornalisti italiani possono partecipare al progetto e partire per una settimana alla scoperta di un laboratorio europeo.

Scadenza: 30 giugno 2010.

Per candidarsi devono compilare un breve formulario online e inviarlo con un CV completo di recenti esperienze professionali.
Per maggiori informazioni consultare il sito del progetto oppure scrivere a [email protected]

Fonte:Eurocultura.

Sito web: http://relateproject.eu/.

Email: [email protected]


Pagina precedente