English version

Scegli INTER-RAIL e… sei libero di viaggiare!

Data: 16/06/2010

Se dopo la maturità vuoi provare l’esperienza di un viaggio in treno in giro per l’Europa, scegliendo intinerario e alloggi giorno per giorno a buon prezzo…

Che cos’è l’inter-rail?
L’Inter-Rail è un biglietto ferroviario che consente la libera circolazione all’interno del Paese (o dei Paesi) per cui è stato emesso. Il biglietto ha validità da un giorno stabilito da chi lo compra e non dalla data d’acquisto. La data di inizio di validità del biglietto è scelta liberamente dal viaggiatore, purché non sia posteriore di 3 mesi alla data di acquisto.

Chi può fare l’I-R?
Tutti. Ci sono 2 tipi di Inter-Rail: Inter-Rail YOUTH (per tutti quelli che hanno meno di 26 anni) e Inter-Rail ADULT (per chi ha 26 anni o più).
L’unica differenza sta nel prezzo. Chiunque può viaggiare con un pass IR. I giovani fino a 26 anni hanno un’offerta dedicata esclusivamente a loro (Inter-Rail Youth), di sola 2a classe, a prezzi particolarmente vantaggiosi. Il Pass per adulti è invece sia di 1a che di 2a classe. I bambini fino a 12 anni pagano la metà del prezzo degli adulti.

Dove si acquista il biglietto?
In tutte le principali stazioni FS e nelle agenzie viaggi abilitate ed è anche possibile acquistarlo online tramite link sottostante.
Per acquistare il biglietto Inter-Rail è necessario presentare un documento di identità valido per l’espatrio (carta di identità o passaporto). Il numero del documento di identità verrà annotato sul biglietto e quindi dovrà essere presentato, se richiesto, insieme al biglietto stesso.

Cosa mi viene dato al momento dell’acquisto?
Insieme al Pass viene consegnata una “Guida del Viaggiatore”, che contiene informazioni utili per utilizzare al meglio il tuo Inter-Rail.
Il Pass Inter-Rail deve essere inserito nella sua copertina, che reca il logo ufficiale I-R. Nella copertina del Pass Globale è inserito un questionario che le ferrovie ci chiedono di compilare per conoscere meglio le nostre abitudini di viaggio. Tutti coloro che restituiscono il questionario compilato (la spedizione è assolutamente gratuita!) riceveranno un piccolo regalo di ringraziamento da parte delle ferrovie.

Possono acquistare il pass Inter-Rail anche i cittadini dei paesi che sono candidati per l’ammissione alla UE?
L’unico requisito necessario per acquistare l’Inter-Rail è la residenza da almeno 6 mesi, in un paese europeo (Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Città del Vaticano, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Isole Faeroer, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Monaco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria).
Le ferrovie dei paesi europei che non partecipano alla Comunità Inter-Rail non vendono il Pass. Chi risiede in questi paesi può rivolgersi alle agenzie di viaggio che siano state autorizzate alla vendita, oppure andare sul sito http://www.interrailnet.com.

Solo i cittadini europei possono acquistare il pass inter-rail?
Sì! Per i viaggiatori extracomunitari esiste il Pass Eurail. Molto simile all’inter-rail ma con prezzi più alti.

Sito web: http://www.inter-rail.it/compra.htm


Pagina precedente