English version

Summer school per tutti.

Data: 30/06/2010

Come aggiungere un tocco in più al vostro CV, essendo studenti universitari o neolaureati? Durante l'estate potreste, per esempio, investire all'estero una o più settimane e dedicarvi a:
- approfondire un tema di studio (magari guadagnando qualche credito),
- informarvi meglio su un tema di attualità,
- esplorare un'università straniera per valutare se è adatta alla prosecuzione dei vostri studi,
- esaminare da vicino un mercato del lavoro,
- prendere contatti per appuntamenti finalizzati a colloqui di lavoro o di stage,
- esercitare la lingua straniera,
- imparare l'applicazione di una tecnica innovativa,
- conoscere una città, una regione.
Se finora vi siete trattenuti per via dei costi, noi vi suggeriamo di prendere in considerazione le Summer School o Summer University.
Sono iniziative organizzate dalle università o da altri enti di formazione e si possono suddividere in tre grandi gruppi:
1. corsi specialistici
2. corsi di lingua e cultura del paese di svolgimento
3. corsi teorico-pratici.
La partecipazione può essere aperta a tutti oppure ristretta a studenti o laureandi o laureati. I corsi riconosciuti dall'ECTS valgono come crediti formativi. L'inglese è la lingua adottata in quasi tutti i corsi. I costi, che possono variare da euro 200 a 1.500, coprono, in tutto o in parte, corso + visite guidate + vitto + alloggio. Quando il costo è elevato, è previsto che si possa chiedere una borsa di studio. Al momento dell'iscrizione, spesso online sul sito dell'organizzazione e con scadenza molto precoce, si deve versare una caparra. Vi segnaliamo ora alcune Summer School affinché, visitandone i siti, possiate familiarizzare, ma vi invitiamo soprattutto a prendere contatto con l'ufficio preposto della vostra università se volete conoscere le offerte nel vostro settore di studi.
- Dall'11 al 17 luglio 2010: New Media for NGOs, Corso di Giornalismo a Praga (Rep. Ceca) in lingua inglese, organizzato daTransitions Online: Regionale Intelligence (TOL). Temi: come le ONG (NGO in inglese) possono diffondere i propri principi in modo ampio e veloce, gestire progetti IT, migliorare l'efficienza interna e rilanciare la strategia on-line con un budget minimo di tecnologia. Per informazioni e iscrizioni: [email protected], www.tol.org/client/training/open-courses/.
- Dall'11 al 16 luglio 2010: "International Youth Leadership Conference" a Praga (Rep. Ceca) in lingua inglese, organizzato da Civic Concepts International. Temi: dialogo, diversità, cooperazione: per facilitare il dialogo e la cooperazione attraverso l'incontro di responsabili di gruppi di giovani leader internazionali. Per informazioni e iscrizioni: www.civicconcepts.org, [email protected]
- Dall'11 al 17 luglio 2010: "Urban Futures and Mobility Regimes" a Goteborg (Svezia) in lingua inglese. Conferenza nell'ambito del XVII Congresso Mondiale di Sociologia, organizzato da International Sociological Association (ISA). Temi: crisi finanziaria globale, le città creative, sostenibilità, l'impatto della migrazione sulla cultura urbana, arti pubbliche e spazio pubblico, mescolanza e mobilità sociale nelle zone d urbani ed extraurbane. Per informazioni e iscrizioni: [email protected], www.isa-sociology.org/congress2010/index.htm.
- Dal 12 al 17 luglio 2010: Venice Academy of Human Rights, lezioni e piccoli seminari a Venezia, organizzati da European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation. Temi: forum per le idee emergenti, le pratiche, e le opzioni strategiche dei diritti umani della ricerca, dell'istruzione e della formazione. Per informazioni e iscrizioni: [email protected] , www.eiuc.org, www.emahumanrights.org.
- Dal 12 al 22 luglio 2010: "Rafforzare la democrazia - Combattere l'estremismo di destra", mostra a Reutlingen (Germania) in lingua tedesca, organizzata da Fritz-Erler-Forum. Temi: aspetti dell'estremismo di destra, le possibili cause, il modo di contrastarle, ecc. per informazioni e iscrizioni: [email protected], www.fritz-Erler-forum.de.
L'associazione studentesca AEGEE organizza ogni anno centinaia di Summer School in ogni angolo d'Europa. Qui ne segnaliamo alcune che, come sempre, si svolgono in inglese ma, in questa occasione, sono dei corsi di lingua. Caratteristica comune: il bassissimo costo; la spesa più impegnativa sarà quella per il viaggio di andata e ritorno.
- Dal 15 al 29 luglio 2010: Land of Fire Azerbaijan. Corso di azero sulle sponde del Mar Caspio. euro 140 + 30.
- Dal 25 luglio al 9 agosto 2010: Sun of a Beach Reloaded. Corso di spagnolo a Castelló vicino a Barcellona. euro 140 + 30.
- Dal 24 luglio al 7 agosto2010: I've lost my heart in Heidelberg. Corso di tedesco. euro 140 + 20.
- Dall'8 al 22 agosto 2010: Feel the drive. Corso di tedesco a Karlsruhe. euro 140 + 15.
- Dal 6 al 20 settembre 2010: Au huur, der Steiger kommt!. Corso di tedesco ad Aachen. euro 180 + 30. www.projects.a

Sito web: www.eurocultura.it


•   altre informazioni


Pagina precedente