English version

Nuovo polo internazionale di ricerca e didattica

Data: 01/07/2010

Nuovo polo internazionale di ricerca e didattica: PRES (Polo di Ricerca e d’Insegnamento Universitario). Il 29 giugno 2010 è stata presentata a Torino, nell’aula magna del Rettorato, l’Euro-Università, primo polo transfrontaliero di ricerca e didattica, costituito dall’Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Genova, l’Università Niice Sophia-Antipolis, l’Universitaà “Pierre e Marie Curie” di Parigi, l’Università “Pasquale Paoli”in Corsica e l’Università Sud Tolone-Var. Nel loro insieme, le Università coinvolte rappresentano un totale di 180.000 studenti e 12.500 docenti, decine di centri di ricerca e centinaia di accordi internazionali con Atenei di tutti i continenti.

Il PRES si basa sulle eccellenze delle Università fondatrici, che da anni condividono collaborazioni nei campi della formazione e della ricerca, in un’ottica di complementarietà scientifica e culturale.
Al termine delle riunioni di lavoro, che hanno coinvolto docenti di giurisprudenza, lingue, medicina, agraria, lettere, si è decisa la creazione del primo GECT universitario – Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale. Le collaborazioni già in essere tra queste Università riguardano le lauree bi-nazionali, che garantiscono agli studenti un titolo di studio riconosciuto sia in Italia che in Francia. Altro esempio di cooperazione è il progetto SFIDE, una struttura comune per la ricerca nel campo della didattica.

L’Euro-Università proporrà ai laureati degli Atenei indicati una vasta offerta formativa post laurea e di percorsi didattici di eccellenza e ai ricercatori partenariati tematici strutturati da ricerche interdisciplinari. Un occhio di riguardo sarà riservato alle collaborazioni con gli Atenei della sponda Sud del Mediterraneo.

Sito web: http://www.corriereuniv.it/cms/2010/06/pres-post-laurea-tra-italia-e-francia/


Pagina precedente