English version

Vincitori del concorso di disegno 2010 sulla parità di genere

Data: 02/07/2010

Quattordici bambini di tutto il mondo hanno vinto il concorso internazionale di disegno sulla parità di genere, indetto dalla Commissione l’8 marzo 2010, giornata internazionale della donna.

Riceveranno un premio di 1 000 euro a testa destinati all’acquisto di libri, computer ed altro materiale didattico e al pagamento di tasse scolastiche o abbonamenti a biblioteche. Circa 50 000 bambini tra gli otto e i dieci anni, provenienti da 61 paesi di Africa, Asia, Caraibi, Pacifico, America latina, Mediterraneo e Medio Oriente, nonché del vicinato orientale dell’UE, hanno illustrato con un disegno la loro visione della parità uomo-donna, ossia in quale modo bambine e bambini, donne e uomini insieme possono migliorare il mondo.

I disegni premiati saranno esposti a Bruxelles dal 9 al 26 novembre 2010.

La Commissione europea è fermamente impegnata a inserire la parità uomo-donna nella sua cooperazione allo sviluppo. Lunedì 14 giugno il Consiglio Affari esteri ha adottato il piano d’azione UE 2010-2015 sull’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile nella politica di sviluppo. Tale piano d’azione, applicabile tanto alla cooperazione allo sviluppo della Commissione europea quanto a quella degli Stati membri, intende accelerare il conseguimento degli obiettivi di sviluppo del millennio (OSM) per quanto riguarda la parità uomo-donna e la salute materna e contribuire alla realizzazione di altri obiettivi di sviluppo internazionali connessi all’uguaglianza di genere.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/874&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente