English version

Nuova strategia del Centro comune di ricerca

Data: 05/07/2010

Il Centro comune di ricerca (JRC), il servizio della Commissione europea preposto alla ricerca, ha pubblicato questi giorni la sua nuova strategia per il periodo 2010-2020. La nuova strategia prevede un più forte supporto scientifico all'elaborazione delle politiche dell'UE sulla base di valutazioni delle opzioni politiche individuate in stretta collaborazione con le direzioni generali della Commissione. Molte delle complesse sfide del futuro travalicano i confini tradizionali tra le varie politiche e richiedono una ricerca pluridisciplinare.

Per poter fornire il miglior supporto possibile, il JRC concentrerà gli sforzi su sette aree tematiche che corrispondono alle principali sfide per l'UE e il mondo intero e che tengono conto delle competenze dimostrate dal JRC:
verso un'economia aperta e competitiva;
sviluppo di una società a basse emissioni di carbonio;
gestione sostenibile delle risorse naturali;
sicurezza dei prodotti alimentari e dei prodotti di consumo;
sicurezza nucleare;
sicurezza e gestione delle crisi;
materiali e misure di riferimento.

Il Centro comune di ricerca è una Direzione generale della Commissione europea. Dispone di sette istituti scientifici situati in cinque paesi diversi dell'UE. Vi lavorano complessivamente 2 750 persone e il bilancio annuo è di circa 350 milioni di euro. La missione del Centro comune di ricerca è quella di fornire un supporto scientifico e tecnico personalizzato alla progettazione, allo sviluppo, all'attuazione e al controllo delle politiche dell'UE. In quanto servizio della Commissione europea, il JRC costituisce un centro di riferimento scientifico e tecnologico per l'Unione.

Il Centro, che resta vicino al processo di formulazione delle politiche, agisce nell'interesse comune degli Stati membri senza essere legato ad interessi specifici, privati o nazionali.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/876&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente