English version

Corso di perfezionamento in Geoarcheologia

Data: 08/07/2010

REGIONE BASILICATA AVVISO DI SELEZIONE PROGETTO FAST SUMMER SCHOOL

“Formazione in Applicazioni Scientifiche e Tecnologiche in Geoarcheologia: Metodi non distruttivi per lo studio dell’ambiente, della topografia e dell’urbanistica"

Avviso di selezione per il conferimento di n. 10 borse di studio, nell’ambito del Progetto FAST SUMMER SCHOOL “Formazione in Applicazioni Scientifiche e Tecnologiche in Geo-archeologia:Metodi non distruttivi per lo studio dell’ambiente, della topografia e dell’urbanistica", finanziate dalla Regione Basilicata e riservate a 5 laureati in materie umanistiche e a 5 laureati in materie scientifiche, per la partecipazione a un Corso di alta formazione realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena – Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, l’Università degli Studi della Basilicata – Dipartimento di Scienze Geologiche, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, l’Istituto di Metodologia per l’Analisi Ambientale del CNR – Area della ricerca di Potenza, il Comune di Scanzano Jonico (MT), l’Istituto di Arqueología di Mérida (Spagna).

OGGETTO DELLE BORSE DI STUDIO
Le borse di studio di cui al presente avviso hanno ad oggetto corsi di alta formazione in applicazioni scientifiche e tecnologiche in geoarcheologia, ed in particolare lo studio dei metodi non distruttivi per lo studio dell’ambiente, della topografia e dell’urbanistica.
La durata dei corsi di perfezionamento è di 8 settimane per un totale di 260 ore (di cui 140 ore di aula e 120 di stage).
Il Corso di perfezionamento sarà articolato come di seguito specificato:
A) lezioni teoriche che si svolgeranno presso il Palazzo Baronale di Scanzano Jonico (MT) e verteranno sulle seguenti tematiche:
• Geomorfologia: concetti e metodi nella risoluzione dei problemi geoarcheologici;
• Geofisica applicata all’archeologia: Scoprire senza scavare. Metodi e tecnologie non invasive;
• La ricostruzione del paesaggio archeologico: nuovi metodi di acquisizione, elaborazione e interpretazione dei dati;
• Esempi applicativi di tecnologie innovative nei contesti del Mediterraneo antico;
• Archeologia dell’architettura;
• Legislazione sulla valorizzazione, gestione e tutela dei siti archeologici.
B) seminario di una settimana sulla gestione, tutela e valorizzazione dei siti archeologici e naturalistici presso l’istituto di Arqueología di Merida (Spagna).
C) attività sul campo (stage). Lo Stage prevede la partecipazione a campagne di prospezioni e attività non distruttive in Basilicata (Italia) presso siti di rilevante potenziale archeologico scelti in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata;

La Borsa di Studio non è cumulabile con altre Borse di Studio finanziate dalla Regione Basilicata a qualsiasi titolo conferite nel corso dell’anno 2010.
La borsa di studio finanziata dalla Regione Basilicata copre i costi di partecipazione al corso di perfezionamento, di vitto, di alloggio e trasferimento c/o l’Istituto di Arqueología di Mérida (Spagna).

REQUISITI DI AMMISSIONE
a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
b) età non superiore ai 32 anni (sono esclusi coloro che hanno già compiuto il 33° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda);
c) residenza in uno dei Comuni della Regione Basilicata da almeno sei mesi prima della data di emissione dell’Avviso di Selezione;
d) possesso della laurea specialistica o magistrale (nuovo ordinamento) o del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di titolo equipollente appartenente alle seguenti classi: - Laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 510 in Lettere, Storia e Filosofia, Conservazione dei Beni Culturali, Conservazione e Restauro del patrimonio Storico-artistico, Scienze Geologiche, Fisica;
- Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 510/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 in 1/S, 2/S, 10/S, 12/S, 85/S, 86/S, 93/S).
I sopraindicati requisiti di accesso dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande.
L’accertamento della insussistenza dei requisiti di ammissione alla procedura di selezione determina l’esclusione del candidato o, se successivo all’assegnazione della borsa di studio, la revoca del beneficio.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda dovrà essere, a pena di esclusione, consegnata direttamente all’Ufficio protocollo del Palazzo della Giunta regionale dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura al pubblico, o inoltrata a mezzo del servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Regione Basilicata – Ufficio Autorità di Gestione del POR Basilicata 2000-2006 e del PO FESR 2007-2013 – Palazzo Presidenza della Giunta – Via Vincenzo Verrastro n.

Sito web: http://patto.basilicatanet.it


Pagina precedente