English version

Subentro in agricoltura

Data: 23/04/2006

A chi si rivolge


Il Subentro in agricoltura è uno degli incentivi in favore dell'autoimprenditorialità previsti dal Titolo I del Decreto 185/2000 rivolto a giovani imprenditori agricoltori anche organizzati in forma societaria che intendono subentrare a un parente entro il terzo grado nella conduzione di un'azienda agricola.

Per usufruire delle agevolazioni, come ditta individuale è necessario:

avere un'età compresa tra i 18 ed i 39 anni al momento del ricevimento della domanda presso SI;
subentrare ad un parente entro il terzo grado nella conduzione dell'azienda agricola;
essere residenti nei territori agevolati alla data del subentro. Anche l'azienda agricola di famiglia deve essere localizzata nei territori agevolati;
risultare imprenditori agricoli a titolo professionale.
Per usufruire delle agevolazioni come società di persone, cooperative e di capitali, anche a scopo consortile, è necessario che tutti i soci:

abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 39 anni al momento del ricevimento della domanda presso SI;
subentrino ad un parente entro il terzo grado nella conduzione dell'azienda agricola;
siano residenti nei territori agevolati alla data del subentro. Anche l'azienda agricola di famiglia deve essere localizzata nei territori agevolati.
Inoltre è necessario che, la stessa società subentrante sia Imprenditore Agricolo Professionale ed abbia, alla data di presentazione della domanda, sede legale, amministrativa ed operativa nei territori agevolati.

Per la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) si rimanda a quanto previsto dal D. Lgs. 99/2004.

Nel caso in cui il subentro non sia ancora avvenuto la qualifica di IAP deve sussistere al momento della deliberazione di ammissione alle agevolazioni mentre l'avvenuto subentro al conduttore uscente, dovrà essere formalizzato non oltre tre mesi dalla stessa data.

La domanda di ammissione alle agevolazioni potrà essere presentata anche a subentro avvenuto da non più di 12 mesi rispetto alla data di ricevimento della stessa, ovvero nel caso di subentro mortis causa ad un parente entro il terzo grado, purché il progetto sia inoltrato nei 6 mesi successivi al decesso.

Sito web: http://www.sviluppoitalia.it/clienti_leggi.jsp?ID_LINK=1231&area=8


Pagina precedente