English version

Progetto europeo “Eden” sul turismo

Data: 09/07/2010

Il Vicepresidente della Commissione europea e responsabile per l'Industria e l'Imprenditoria, compreso il mercato interno delle merci, Antonio Tajani premierà oggi 9 luglio 2010 le migliori destinazioni italiane nell'ambito del progetto europeo “EDEN - Destinazioni europee di eccellenza per il turismo”, programma giunto alla sua quarta edizione e dedicato quest'anno al turismo acquatico. Durante la cerimonia sarà consegnata la targa di attestazione di tale riconoscimento.

Le destinazioni premiate, che garantiscono un'offerta turistica differenziata e di elevata qualità, si estendono dalla Sicilia alla Valle d'Aosta.

Con la prima edizione del programma EDEN, quella del 2007, erano state premiate le migliori destinazioni rurali, i loro prodotti tipici, i prodotti eno-gastronomici, il loro artigianato. Nel 2008 si è viaggiato attraverso tradizioni locali, arte e creatività di altre destinazioni emergenti. L'edizione del 2009 è stata invece dedicata ai sistemi di gestione votati alla sostenibilità dell'enorme varietà di aree protette, aree marine, parchi naturali e riserve, presenti sulla nostra penisola. Quest'anno vengono premiate altre eccellenze che hanno da sempre un rapporto simbiotico con l'acqua e che proprio attorno all'economia dell'acqua - sia essa il mare, un fiume o un lago - hanno costruito il loro modello di sviluppo.

L'evento costituisce inoltre un'importante occasione per riflettere sul ruolo strategico del turismo nell'economia italiana ed europea e per approfondire le linee guida della nuova Comunicazione della Commissione europea sul Turismo, adottata lo scorso 30 giugno.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/industria/premiazione_vincitori_eden_it.htm


Pagina precedente