English version

Fertilità

Data: 26/04/2006

Fertilità è un programma di sostegno alla impresa sociale esteso a tutto il territorio nazionale. E’ rivolto alle cooperative sociali e ai loro consorzi (destinatari), con il coinvolgimento diretto di altri organismi di Terzo Settore quali ONG, associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, enti ecclesiastici (promotori).

Il suo obiettivo è valorizzare l’esperienza della impresa sociale ed in particolare della cooperazione sociale come leva per lo sviluppo economico, creando nuove opportunità produttivo-occupazionali (servizi alla persona, sanità, education, turismo, ambiente, cultura, “care”) e rafforzando i sistemi territoriali di welfare.

Questo avviene attraverso la promozione di un modello virtuoso di sviluppo basato sulla capitalizzazione e sul patrimonio netto quale risorsa iniziale e finalità dell’impresa sociale nella realizzazione della propria missione istituzionale.

Fertilità è realizzato da Sviluppo Italia in collaborazione con il Ministero del Welfare e le più importanti Organizzazioni del Terzo Settore ed è in grado di offrire servizi reali di accompagnamento per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali sulla scorta dei modelli gestionali ed organizzativi propri del no profit.

Le agevolazioni finanziarie sono:

contributo all’accrescimento patrimoniale del destinatario pari al doppio del capitale sociale sottoscritto e versato dai soci, fino ad un massimo di 2,000,000 euro, a fronte di investimenti ed occupazione

contributo per ridurre i costi generali e gli oneri finanziari del destinatario, fino ad un massimo di 80.000 euro in tre anni

contributo per sostenere i costi delle attività di orientamento, formazione, progettazione e tutoraggio svolte dal promotore a favore del destinatario, fino ad un massimo di 50.000 euro.

E’ possibile la presentazione di progetti a grappolo (fino a 10 iniziative), la cui operatività integrata consente operazioni di filiera, produttiva e di integrazione sociale.

Ecco i dati del biennio 2002-2003 che sintetizzano i principali risultati del progetto:
529 progetti presentati
160 imprese finanziate
1228 nuovi occupati (di cui 696 lavoratori svantaggiati)
35.662.000 euro di investimenti
29.294.000 euro di risorse pubbliche impegnate
11.700.00 euro di capitale sociale
42.600.000 euro di fatturato nel solo 2004.

Per finire due indicatori:

100% di sopravvivenza delle imprese finanziate, dopo almeno tre anni dalla costituzione
42 nuovi occupati per ogni milione di euro di risorse pubbliche impegnate
Le iniziative agevolate presentano la seguente distribuzione nazionale:

Abruzzo: 1
Basilicata: 1
Calabria: 13
Campania: 18
Emilia Romagna: 5
Friuli Venezia Giulia: 1
Lazio: 16
Lombardia: 16
Liguria: 4
Marche: 9
Molise: 2
Piemonte: 5
Puglia: 21
Sardegna: 6
Sicilia: 17
Toscana: 14
Umbria: 8
Veneto: 3

Le imprese sostenute da Fertilità operano in diversi campi attività, tra cui: sostegno per minori e famiglie, raccolta differenziata, alloggi per portatori di handicap, centri per l’infanzia, tutela ambientale, servizi mensa, centri informativi per anziani, gestione micro-nidi, assistenza psico-socio-rieducativa.

Sito web: http://www.sviluppoitalia.it/clienti_leggi.jsp?ID_LINK=1097&area=8


Pagina precedente