English version

Stage nella giurisprudenza nel Regno Unito

Data: 14/07/2010

I “Vacation placements” sono molto diffusi negli studi degli avvocati (law firms). Sono principalmente offerti durante i mesi estivi, ma esiste qualche opportunità anche durante le vacanze pasquali.

Gli studi sono interessati a verificare la validità dei partecipanti in relazione all’assunzione con un “training contract” dopo la laurea. Durano poco, tra 2 e 3 settimane, e di solito si riceve una piccola retribuzione di circa 100 sterline a settimana (200 sterline a Londra). Non solo lo offrono i grandi studi ma anche quelli medi e piccoli. Il contenuto varia secondo lo studio:

• work shadowing
• drafting
• taking minutes at client meetings
• writing letters
• undertaking legal research.

Nella maggiore parte dei casi è previsto un programma sociale per far incontrare gli stagisti tra di loro e con gli avvocati dello studio.


Oltre che presso gli studi, ci sono delle opportunità anche presso il servizio legale del governo britannico (www.gls.gov.uk) presso vari ministeri; per esempio: Department of Trade and Industry, Department of Transport, Ministry of Defence, Treasury.
Programmi specifici per studenti di giurisprudenza durante le vacanze offrono anche le banche, le compagnie petrolifere e in generale tutte le grandi aziende che dispongono di un ufficio legale interno.


Per sapere di più:

http://juniorlawyers.lawsociety.org.uk

Sito web: http://juniorlawyers.lawsociety.org.uk


Pagina precedente