English version

Consultazione pubblica per i diritti delle vittime di violenza

Data: 16/07/2010

Ogni anno in Europa sono segnalati 30 milioni di reati gravi. L'UE sostiene la cooperazione per perseguire i criminali, ma cosa accade ai milioni di vittime di reato? La loro esperienza devastante può essere aggravata da un'indagine o da un processo difficili, da un'intrusione nella loro vita privata o dal trattamento poco rispettoso del loro caso. Ovunque si trovino nell'UE – sia nel loro paese, sia all'estero – le vittime hanno il diritto di essere trattate con rispetto, di ricevere sostegno, tutela, un risarcimento e di avere accesso alla giustizia.

La Commissione europea ha avviato ieri una consultazione pubblica sulla tutela e sul tipo di sostegno che ricevono le vittime e sulla necessità di miglioramenti. La Commissione utilizzerà i risultati per preparare un pacchetto completo di norme e di misure pratiche da proporre nella prima metà del 2011. La consultazione avrà termine il 30 settembre 2010.

L'UE ha cominciato ad affrontare la questione dei diritti delle vittime nel 1999. Nel 2001 una decisione quadro ha stabilito norme minime per il trattamento delle vittime durante le azioni penali. La direttiva del 2004 relativa all'indennizzo delle vittime di reato obbliga tutti gli Stati membri dell'UE a mettere in atto sistemi di indennizzo statali per le vittime di un reato intenzionale violento nonché a fornire assistenza per le richieste di indennizzo transfrontaliere. Questa ampia attività a favore delle vittime integra altre azioni quali la decisione di riservare il numero 116 006 alle linee di assistenza telefonica alle vittime, il lancio del portale E-justice, che mette a disposizione schede d'informazione per le vittime, i negoziati sulle direttive relative alla lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori e la tratta degli esseri umani. Le misure future terranno conto dei progressi già compiuti dalla presidenza spagnola dell'UE in materia di tutela delle vittime.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/953&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente