English version

Ricerca nel campo delle TIC per salvare vite umane

Data: 23/07/2010

WORKPAD, un progetto di ricerca nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) finanziato dall'UE, ha elaborato una serie di applicazioni software che consentono alle squadre di pronto intervento mobilitate in caso di catastrofi naturali di coordinarsi e comunicare tra di loro in modo veloce ed efficiente, contribuendo a salvare un maggior numero di vite umane.

Il coordinamento e la comunicazione rivestono particolare importanza quando diverse squadre di pronto intervento provenienti da numerose agenzie, autorità civili e ONG si ritrovano sul posto tutte allo stesso momento. Finanziamenti UE per 1,85 milioni di euro hanno aiutato i ricercatori a studiare il modo di connettere, attraverso la tecnologia "peer-to-peer", dozzine di banche dati di diverse organizzazioni in modo da migliorare i tempi di risposta ed evitare la duplicazione degli sforzi. Un punto di raccolta centrale che riceva e trasmetta informazioni a tutte le équipe di pronto intervento può contribuire a salvare più vite umane in modo veloce ed efficiente.

La tecnologia è già stata collaudata con successo nel sud d'Italia e può essere impiegata ovunque nel mondo.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/994&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente