English version

Erasmus Welcome Days

Data: 27/07/2010

Nel prossimo autunno la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo (e diverse altre istituzioni ) intendono rilanciare il dibattito sulla mobilità giovanile collaborando con Erasmus Student Network (http://www.esn.it/ ) nel coordinare una serie di ERASMUS WELCOME DAYS negli atenei di tutta Italia.


In vista dell'approvazione della proposta della Commissione circa l'iniziativa- faro "Youth on the Move", gli enti partecipanti hanno messo a punto un'identità visiva comune, che trovate in allegato, incentrata sul messaggio "Erasmus, il tuo primo passo in Europa", attraverso la distribuzione durante gli eventi locali di materiale informativo cartaceo ed elettronico.

È in fase di realizzazione un video promozionale che sarà distribuito al più presto.


I centri Europe Direct ed i Centri di documentazione europea delle sedi elencate di seguito: Bari, Benevento, Bologna, Brescia, Cagliari, Camerino, Catania, Cosenza, Genova, L'Aquila, Macerata, Messina, Milano Bocconi, Milano IULM, Milano Politecnico, Milano Statale, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Rimini, Roma ASE,Roma Tre,Sassari, Siena, Teramo, Trento, Viterbo, sono già stati contattati,o saranno prossimamente contattati, dalle sezioni locali di ESN nelle prossime settimane per verificare le possibilità di collaborazione alle iniziative locali.


La collaborazione, non onerosa, che potrebbe venire dalle reti ED e CDE consiste essenzialmente nel verificare la disponibilità di partecipare, con interventi o desk informativi, alle manifestazioni locali.


Le sezioni di ESN sono già state invitate a prendere contatto con una ampia gamma di reti d'informazione UE sul territorio (oltre agli Europe Direct ed ai Centri di documentazione europea anche Eurodesk, EURES, Enterprise Europe Network etc), in modo da dare agli studenti ed ai cittadini in generale una panoramica delle opportunità, non solo formative, insite nell'esperienza di mobilità.


E' importante sottolineare che le manifestazioni a livello locale, pur se inserite in un contesto accademico, dovrebbero avere un carattere relativamente informale assicurando la partecipazione in prima persona dei giovani che hanno già fatto o si apprestano a fare un'esperienza Erasmus.


La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo, che sostengono l'iniziativa, sono a disposizione per ogni ulteriore informazione.


Europe Direct Network
Rappresentanza in Italia della Commissione europea
Via Quattro Novembre, 149 - 00187 Roma
Tel. +39.06.69999.251 ( segretariato )
Fax +39.06.6791658
http://ec.europa.eu/italia/centri_reti/europe_direct/index_it.htm
http://www.europe-direct.net



Pagina precedente