English version

Premiazione di giovani inventori

Data: 29/07/2010

Il 7 settembre 2010 presso lo Spazio Europa di Roma si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori dell'iniziativa INV Factor, promossa dal CNR e realizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Ministero per la Gioventù. Un apposito spazio espositivo sarà inoltre allestito a partire dalle ore 10.00 per presentare i 9 finalisti.

L'iniziativa è rivolta a “giovani inventori” con lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le intuizioni e le energie creative dei ragazzi italiani acquisite durante la formazione scolastica. Al concorso hanno potuto partecipare tutti i ragazzi italiani di età inferiore ai 20 anni, presentando le loro invenzioni al CNR. L'iniziativa ha inoltre ricevuto la "Medaglia di rappresentanza" del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Catturare e coltivare talenti ed intelligenze giovanili, in sinergia col mondo della scienza e tecnologia, per immetterli quanto più precocemente possibile nel sistema-ricerca italiano è un’azione importante da svolgere nell’ambito della ricerca scientifica nazionale. È necessario però mettere in piedi iniziative specifiche per dare spazio e visibilità all’innovazione giovanile e valore e fiducia ai giovani e alle loro potenzialità.

I tre vincitori di INV Factor saranno poi invitati a partecipare a Light'10: accendi una luce sulla scienza, l'evento che il CNR organizza nell'ambito della Notte europea dei ricercatori, un'iniziativa promossa dalla Commissione europea nella quale i ricercatori di tutta Europa si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico in diverse città europee l'ultimo venerdì di settembre.

L'evento Light 2010 si terrà a Roma, presso il Planetario, il prossimo 24 settembre.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/dalla_rappresentanza/premiazione_vincitori_inv_factor_2010_it.htm


Pagina precedente