English version

Progetto NET4SOCIETY per rafforzare i contatti tra i ricercatori

Data: 17/08/2010

Nel corso degli ultimi anni si è assistito all'intensificazione della cooperazione internazionale nell'ambito delle scienze socioeconomiche e scienze umane riconducibili soprattutto a un progetto europeo che semplifica il coinvolgimento dei ricercatori SSH nei programmi quadro di ricerca dell'UE. Il progetto NET4SOCIETY ("Trans-national co-operation among National Contact Points for socio-economic sciences and the humanities"), attualmente impegnato nella creazione di nuove strutture per lo scambio di idee ed esperienze, ha ricevuto 2,26 milioni di euro nell'ambito dell'area tematica dedicata proprio alle scienze socioeconomiche e umane del Settimo programma quadro (7°PQ).

Il fulcro del progetto è rappresentato dai punti di contatto nazionali che forniscono ai ricercatori di tutto il mondo preziosi consigli sulle modalità con cui partecipare ai programmi quadro di ricerca dell'UE. Tra le varie cose, i punti di contatto nazionali aiutano i ricercatori ad identificare gli inviti a presentare proposte a loro più adeguati, a trovare partner e offrono loro assistenza per affrontare i complessi requisiti amministrativi ed economici che caratterizzano la gestione dei progetti UE per la compilazione e l'elaborazione di proposte e offerte. La community NET4SOCIETY, i cui membri provengono anche da Argentina, Egitto e Messico, vede la collaborazione di più di 47 punti di contatto nazionali nel campo delle scienze socioeconomiche e umane. Alla community si è recentemente aggiunto un membro tailandese.

L'iniziativa NET4SOCIETY fornisce ai vari punti di contatto nazionali una piattaforma che consente loro di scambiarsi esperienze ed idee. Il progetto NET4SOCIETY ha recentemente offerto la sua assistenza per l'organizzazione di una conferenza dedicata alla ricerca nel campo delle scienze dell'educazione, intitolata "Educating Europe - Educational Sciences go FP7 and beyond", che si è tenuta a Bruxelles (Belgio). Poiché quello dell'istruzione è tradizionalmente considerato un settore di interesse nazionale, i ricercatori attivi in questo ambito nei vari Stati membri hanno spesso la tendenza a non essere in stretto contatto.

Sito web: http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=32422


Pagina precedente