English version

Giornata mondiale degli aiuti umanitari

Data: 20/08/2010

Il 19 agosto, in occasione della Giornata mondiale degli aiuti umanitari, la Commissione europea ha reso omaggio agli operatori umanitari che hanno perso la vita o la libertà, o sono stati feriti nel corso della loro missione. Nel 2009, secondo l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA), 102 operatori umanitari sono rimasti uccisi, molti di più sono stati feriti in circostanze connesse a problemi di sicurezza e 92 sono stati rapiti.

Tramite il suo Ufficio per gli aiuti umanitari (ECHO), la Commissione garantisce la presenza in tutto il mondo del suo personale nei luoghi di crisi. ECHO opera a stretto contatto con organizzazioni partner impegnate nel settore, quali le agenzie ONU specializzate, la Croce rossa/Mezzaluna rossa ed organizzazioni non governative. Insieme, essi offrono soccorso alle popolazioni civili in ogni parte del mondo, in modo imparziale e non discriminatorio. L'accesso agli aiuti e la sicurezza degli operatori umanitari sono però sempre più a rischio.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1058&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente