English version

Scambio culturale a Bucarest

Data: 26/08/2010

Lo scambio è organizzato nell’ambito del programma UE “Youth in Action” ed i costi sono in buona parte coperti dall’unione europea si svolgerà tra il 20 e il 27 Settembre 2010.

Le uniche spese a cui il partecipante dovrà far fronte riguardano 100 € per l’iscrizione ed il 30% delle spese di viaggio (formula “door to door”). Il 70% del viaggio, il vitto, l’alloggio, il materiale e tutte le “gite” che si faranno nei dintorni di Bucharest lli finanzia gentilmente la Commissione Europea, senza chiedere null’altro in cambio che una motivata partecipazione al progetto.

Il progetto Zapping Poverty si propone di produrre, in sette giorni di lavoro, un ambizioso Piano d’azione per l’impiego giovanile, proponendo interventi concreti alle università, al settore privato ed agli stakeholders. Essendo la disoccupazione giovanile causa diretta di emarginazione sociale, Lo scambio si propone inoltre di perseguire gli obiettivi dell’unione europea fissati per il 2010, dichiarato anno per la lotta alla povertà ed all’esclusione sociale.

I 35 partecipanti saranno giovani provenienti da Polonia, Lettonia, Romania, Estonia, Bulgaria, Turchia, Italia. I ragazzi verranno alloggiati a Bucarest, presso l’ostello dell’Università Politecnica, ed i pasti verranno consumati nella caffetteria dell’Ostello. Lo scambio è organizzato dall’associazione degli studenti della facoltà di meccanica, ASIMIST.

I 5 partecipanti italiani devono essere giovani con età compresa tra i 18 ed i 25 anni con un buon inglese.

L’evento è una reale opportunità di incontrarsi e confrontarsi con persone di cultura differente dalla nostra, in un contesto internazionale aperto e stimolante.

Siamo disponibili a fornire qualsiasi informazione e chiarimento inviate una e-mail con oggetto “Zapping Poverty da Scambieuropei” a [email protected]

Email: [email protected]


Pagina precedente