English version

“European Union”: scambio culturale in Turchia

Data: 01/09/2010

Dal 18 al 26 settembre a Cannakle (Troia), sulla stupenda costa del Mar Egeo, si svolgerà lo scambio inteculturale “European Union”.

Lo scambio riunirà giovani di diversi paesi con l’obiettivo di fornire, scambiare e mettere in discussione quante più informazioni a proposito dell’Unione Europea. L’idea è di sviluppare diverse attività facendo leva sul dialogo tra le differenti culture, scoprendo insieme le diverse concezioni di Unione Europea che ogni partecipante ha sviluppato nel tempo. Tutto ciò sempre promuovendo valori fondamentali come la tolleranza e l’interculturalità e utilizzando metodi di lavoro non formali. Attraverso un mix di piccole lezioni interattive (Storia dell’Unione Europea, Cittadinanza europea ecc.), attività interculturali ed escursioni (in particolare nella magnifica città di Troia!) si cercherà di promuovere l’incontro e lo scambio di idee tra i ragazzi di cinque paesi differenti con l’obbiettivo di capire in quale direzione ci sta portando lo sviluppo dell’Unione e della cittadinanza europea.

Dove: Cannakle (Troia)- Turchia

Quando: Dal 18 al 26 settembre

Tema: Unione Europea, interculturalità

Età e numero dei partecipanti: Dai 18 ai 27 anni, 4 partecipanti

Paesi partecipanti: Bulgaria, Slovacchia, Lituania, Italia e Turchia

Costi: Il 70% del totale delle spese del viaggio sarà a carico dell’associazione ospitante, così come il vitto e l’alloggio. I partecipanti dovranno pagare soltanto il 30% del viaggio e la quota di partecipazione allo scambio di 50 euro, che comprende anche la quota associativa annuale all’associazione Scambieuropei.

Per candidarsi è sufficiente inviare al più presto il proprio curriculum a [email protected]
inserendo nel testo della mail le motivazioni che vi spingono a voler partecipare a questa esperienza

Email: [email protected]


Pagina precedente