English version

Premiazione di giovani inventori presso la Rappresentanza della Commissione europea in Italia

Data: 02/09/2010

In mostra il 7 settembre, a Roma, le creazioni degli studenti che hanno partecipato al concorso organizzato dall’Irpps-Cnr in collaborazione con il Ministro della Gioventù e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. L’iniziativa mira a stimolare la creatività dei giovani e a favorire il loro avvicinamento al mondo della ricerca. È una giornata dedicata agli studenti-inventori delle scuole superiori italiane, in particolare degli istituti tecnici, ‘INVFactor-anche tu genio!’. L’evento, che conclude la competizione lanciata in marzo dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e accolta con entusiasmo da ragazzi e docenti, si svolgerà martedì 7 settembre a Roma presso lo Spazio Europa (via IV Novembre, 149) e prevede l’esposizione al pubblico delle invenzioni finaliste dalle ore 10.00 alle 14.00, mentre la premiazione dei vincitori avrà luogo alle 12.30.

Quest’anno ‘INVFactor’ ha visto la partecipazione di 38 invenzioni provenienti da tutta Italia, frutto dell’ingegno creativo di giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni. Tra queste, nove proposte sono le finaliste selezionate da un team di ricercatori e rappresentanti delle istituzioni: “I progetti pervenuti denotano una spiccata sensibilità, in particolare verso le tematiche dell’ambiente, della mobilità e del sociale”, spiega Rossella Palomba dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr, coordinatrice dell’iniziativa con la consulenza di Leo Sorge. “Tra i più interessanti, alcuni prototipi di veicoli a basso impatto energetico e tecnologie di supporto ai disabili”.

La giuria premierà i vincitori al termine della mattinata, nel corso della quale i ragazzi e gli insegnanti autori dei progetti finalisti illustreranno alla giuria le tappe fondamentali della progettazione e realizzazione dei lavori, mostrandone dal vivo la funzionalità e le caratteristiche innovative. Interverrà, tra gli altri, il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti.

‘INVFactor’, organizzato dall’Irpps-Cnr, dal Ministro della Gioventù e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea con l’adesione del Presidente della Repubblica italiana, nasce con l’intento di valorizzare il talento e le intelligenze delle nuove generazioni, incoraggiando e stimolando il loro sempre maggiore avvicinamento al mondo della scienza. L'iniziativa si inserisce così nel cosiddetto ‘triangolo della conoscenza’ che lega in maniera forte i tre elementi cardine del progresso: istruzione, ricerca e innovazione.

“INVFactor è un’altra importantissima testimonianza del genio creativo dei giovani italiani”, dichiara il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. “Il talento della nostra ‘meglio gioventù’ rappresenta un vero e proprio patrimonio nazionale, di valore inestimabile, e una garanzia per il futuro dell’Italia. Per questo – conclude il Ministro – sono fermamente convinta che si debba difendere e promuovere con ogni mezzo questa grande fucina di giovani idee, investendo in essa con spirito di mecenatismo”.

Il Direttore della Rappresentanza della Commissione Lucio Battistotti ha dichiarato: "Giovani e innovazione sono simboli entrambi di una proiezione verso il futuro e del costante desiderio di migliorare la nostra vita. Non a caso, questo binomio è alla base della nuova strategia di sviluppo economico Europa 2020, presentata dalla Commissione quest'anno, che punta proprio sui giovani per promuovere un'economia più sostenibile, competitiva, qualificata e inclusiva. ‘INVFactor’ rappresenta al meglio tali importanti obiettivi e testimonia il genio di questi ragazzi".

Gli autori delle tre invenzioni vincitrici, selezionati dalla giuria, prenderanno parte - in un apposito settore denominato ‘Young talents on display’ - a ‘Light ‘10-Accendi la luce sulla scienza’, la manifestazione organizzata dal Cnr nell’ambito della ‘Notte europea dei ricercatori’ per avvicinare i giovani al mondo della ricerca scientifica. L’evento ‘Light’ si terrà venerdì 24 settembre al Planetario di Roma dalle ore 17.00 alle 01.00.


Pagina precedente