English version

Borse di studio Fulbright per insegnare italiano negli Stati Uniti

Data: 03/09/2010

Le borse di studio Fulbright per assistentati all’insegnamento della Lingua Italiana negli Stati Uniti sono rivolte a giovani laureati italiani (titolo di laurea triennale, specialistica o vecchio ordinamento) con previa esperienza di insegnamento, anche a livello di supplenza. Altri requisiti sono: età massima di 29 anni, ottima conoscenza della lingua inglese (preferibilmente con TOEFL (Test of English As a Foreign Language, punteggio non inferiore a 79-80 internet-based, o 213 computer-based, o 550 paper-based) o con IELTS (International English Language Testing System, punteggio complessivo non inferiore a 6.0).

Obiettivo di questa iniziativa è offrire a giovani insegnanti o a giovani laureati che vogliano diventare insegnanti l’opportunità di affinare la propria metodologia didattica e migliorare la conoscenza della lingua inglese i in previsione di un futuro proseguimento della carriera didattica come insegnanti di lingua e cultura statunitensi all’interno del proprio Paese. Durante il periodo di assistentato i borsisti dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese

La durata delle borse di studio è di 9 mesi (2 semestri accademici) con inizio agosto 2011 e termine maggio 2012.
Il contributo economico è di $ 5.400, stipendio corrisposto dall’Università (200-500$ per mese), copertura completa o parziale del costo di vitto ed alloggio, esonero delle tasse universitarie, rimborso forfetario di 1.500 Euro per il pagamento del biglietto aereo A/R fra l’Italia e gli Stati Uniti e copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.

Sede degli assistentati sono Università statunitensi selezionate dall’Institute of International Education che richiedono assistenti di madrelingua italiana. Le Università sono

Lo score report del TOEFL o dello IELTS deve essere presentato preferibilmente entro la scadenza del 6 settembre 2010. Le domande prive del certificato potranno essere accettate sole se accompagnate dalla ricevuta ( Confirmation Ticket dell’ETS per quanto riguarda il TOEFL ed analoga ricevuta per quanto riguarda lo IELTS ) che comprovi l’avvenuta iscrizione del candidato a sostenere il test in una delle date disponibili entro e non oltre il 12 settembre 2010.
Eventuali altre certificazioni di conoscenza della lingua inglese potranno essere prese in considerazione esclusivamente ai fini della selezione preliminare dei candidati e solo se equivalenti al punteggio richiesto per TOEFL e IELTS secondo la tabella comparativa del Common European Framework.

I candidati interessati potranno contattare il Servizio Informazioni Fulbright http://www.fulbright.it/it/servizio-informazioni per approfondire le informazioni e richiedere assistenza per la compilazione della domanda.

Sito web: http://www.fulbright.it/it/servizio-informazioni


Pagina precedente