English version

"Attivazione di work experience per favorire l’inserimento occupazionale nelle imprese della Regione Basilicata"

Data: 07/09/2010

Regione Basilicata "Dipartimento formazione, lavoro, cultura e sport"
Programma operativo FSE Basilicata 2007-2013

AVVISO PUBBLICO


ATTIVAZIONE DI WORK EXPERIENCE PER FAVORIRE L’INSERIMENTO OCCUPAZIONALE NELLE IMPRESE DELLA REGIONE BASILICATA

approvato con D.G.R. n. 1304 del 2.08.2010 pubblicato sul B.U.R. n. 36 dell’1.09.2010


Invito a presentare progetti


Con il presente avviso si vogliono realizzare progetti di work experience che contemplino azioni di orientamento, formazione, esperienza lavorativa e qualificazione professionale rivolte a soggetti in condizioni di relativo svantaggio sul mercato del lavoro.
Attraverso la realizzazione delle attività ammesse a finanziamento si vuole assicurare ai destinatari l'opportunità di partecipare a percorsi formativi, di cui una parte rilevante dovrà essere costituita da una formazione on the job, grazie ad un contatto diretto con la realtà lavorativa, attraverso cui incrementare le proprie competenze e prendere parte ad un processo individualizzato di socializzazione lavorativa con le realtà produttive, in modo tale da creare le condizioni per un successivo inserimento occupazionale.
Elemento portante della work experience è rappresentato, pertanto, proprio dall'esperienza in impresa che, pur non costituendo un vero e proprio rapporto di lavoro, in quanto non vincolante in termini di possibili assunzioni, rappresenta una modalità attraverso cui favorire l'accesso nel mercato del lavoro anche per soggetti dotati di un capitale di competenze e di saperi che stentano a trovare immediato riconoscimento e visibilità in termini occupazionali.
I progetti relativi alle work experience di cui al presente avviso dovranno essere realizzati con riferimento ai principali settori economici che caratterizzano la vocazione economica tradizionale ed emergente del territorio regionale.
Le attività previste in questo avviso sono rivolte a conseguire l'obiettivo specifico E) Attuare politiche del lavoro attive e preventive con particolare attenzione all'integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, all'invecchiamento attivo, al lavoro autonomo e all'avvio di imprese - relativamente agli indicatori di risultato, dell'Asse II - Occupabilità del Programma operativo regionale F.S.E. 2007/2013 della Regione Basilicata.
A tal fine l’Avviso Pubblico sostiene l’attivazione delle seguenti attività:
Attività 1) attivazione delle work experience presso imprese e studi professionali della Regione Basilicata;
Attività 2) erogazione di aiuti per l’assunzione, destinati alle imprese o studi professionali che al termine del periodo delle work experience scelgano di assumere i tirocinanti con contratto a tempo indeterminato .
L’attivazione di attività di work experience dovranno tenere conto del seguente campo trasversale d’intervento del P.O. F.S.E. 2007-2013 della Regione Basilicata:
• Pari opportunità e non discriminazione (P.O. F.S.E. 2007-2013 – Regione Basilicata Punto 3.1.2.7);
La valutazione dei progetti proposti sul presente avviso terrà conto, pertanto, del perseguimento di tali obiettivi attraverso l’assegnazione di uno specifico punteggio. In via generale, la priorità individuata come campo trasversale d’intervento può essere perseguita come segue:
• Pari opportunità e non discriminazione nell’accesso al lavoro, con una logica di intervento fondata sul mainstreaming che garantisca, da un lato, una presenza femminile riflettente la situazione del mercato del lavoro e la promozione di azioni specifiche per la partecipazione delle donne e, dall’altro la previsione di misure di accompagnamento, finalizzate a perseguire il successo formativo e l’inclusione sociale delle persone in condizione di svantaggio.
Il conseguimento di tale priorità, potrà essere realizzato attraverso la previsione di:
• un obiettivo quantificato della presenza di destinatari per genere;
• modalità di accesso ed attuative tali da favorire e consentire l’accesso e la fruizione da parte dei destinatari.


La domanda deve pervenire entro le ore 13.00 (tredici) del sessantesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata.


Per maggiori informazioni potete consultare gli allegati che trovate di seguito.



Pagina precedente