English version

N. 54 Set 2010

Data: 10/09/2010

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: Vassallo, (che sia) l’ultimo martire

AICCRE: Vassallo, (che sia) l’ultimo martire “Ancora una volta a pagare con la vita è un amministratore locale capace, apprezzato e considerato da tutti un esempio e una speranza per il Cilento”. Così, in una nota inviata alla stampa, Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, Segretario generale e Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, in merito all’uccisione a colpi di pistola del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo. “Se, come emerge dai primi pronunciamenti di alcuni magistrati, si tratta di un agguato di stampo camorristico, la preoccupazione dell’AICCRE è crescente. I Sindaci, che sono numerosi, che si battono per gli interessi della comunità, per la legalità, per un territorio ecocompatibile, sono una risorsa imprescindibile del nostro Paese e vanno protetti e incoraggiati da tutte le Istituzioni dello Stato”, hanno aggiunto i dirigenti dell’Associazione.


CCRE: offerta vicepresidenza a Catiuscia Marini

Il Segretario generale del CCRE Frederic Vallier, ha offerto alla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, l’incarico di primo vice Presidente dell’importante organismo europeo. La proposta è stata formalmente rivolta alla Presidente in un incontro svoltosi a fine agosto a Perugia, cui ha partecipato una delegazione dell’AICCRE, guidata da Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, rispettivamente Segretario generale e Segretario generale aggiunto. Nel prossimo mese di dicembre dovranno essere rinnovate le cariche direttive del CCRE. Alla presidenza dovrebbe andare l’attuale Sindaco della città di Stoccarda e, avendo l’Italia avanzato la sua candidatura, alla vice presidenza è stata indicata la Presidente Marini. “Ci siamo permessi di avanzare la sua candidatura - ha detto il segretario Vallier - perché conosciamo la sua sensibilità ai temi dell’integrazione europea e perché è Presidente di una piccola Regione dell’area mediterranea dell’Europa. La Presidente Marini si è detta onorata della proposta che spera di poter accogliere se gli impegni istituzionali di inizio mandato le permetteranno di rendere compatibili i due incarichi. “La proposta di assumere questo incarico - ha detto la Presidente - mi onora personalmente, ma soprattutto istituzionalmente, è segno di un riconoscimento di quanto l’Italia e l’Umbria tengono a cuore la costruzione dell’Europa unita”.


Strategie comuni

“Ecco la proposta che il CCRE aspettava da anni perché è tesa a migliorare lo sviluppo locale e regionale”. Lo ha dichiarato Frederic Vallier, Segretario generale del CCRE accogliendo con entusiasmo la raccomandazione formulata da quattro commissari europei in favore della nascita di un quadro strategico comune post 2013 per una serie di Fondi europei. Approfondisci


AICCRE: solidarietà a Scopelliti

“L’AICCRE tutta esprime solidarietà e vicinanza al Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti per le gravi intimidazioni subite”. Così in una nota inviata alla stampa Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, rispettivamente Segretario generale e Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, in riferimento alle quattro lettere recapitate al Governatore calabrese di cui una conteneva due proiettili. “I tanti Enti locali e regionali che stanno compiendo la battaglia per la legalità - proseguono i dirigenti dell’AICCRE - non devono essere lasciati soli. L’AICCRE è a loro completa disposizione affinché si infittisca anche culturalmente la lotta a tutte le mafie”. “La Calabria - ha aggiunto Emilio Verrengia - vive in questi anni una complessità particolare e per questo motivo anche da amministratore locale in quel territorio esprimo la mia profonda vicinanza al Governatore Scopelliti che già una settimana fa aveva ricevuto un’intimidazione: una busta con della polvere bianca. Anche da europeista convinto quale sono - ha continuato Verrengia- ribadisco che, se vogliamo che il Sud Italia si avvicini ai target europei, deve eliminare al più presto qualsiasi forma di illegalità”. Nonostante le minacce, Verrengia si è detto convinto che “Giuseppe Scopelliti andrà avanti come ha già annunciato senza lasciarsi intimidire”.


CCRE: terza edizione dei seminari “Quale gemellaggi per quale Europa?

Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa organizza la terza edizione dei seminari “Quali gemellaggi per quale Europa?” il 9 e 10 novembre prossimi, a Colonia, Germania. La terza edizione sarà incentrata sui paesi dell’Europa centrale ed orientale. Obiettivo principale dell’evento, organizzato in cooperazione con la città di Colonia e la sezione tedesca del CCRE è discutere sul ruolo dei gemellaggi nello sviluppo della cittadinanza europea. Approfondisci

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente