English version

Cooperazione Ue-India sull'innovazione

Data: 14/09/2010

Cluster europei e indiani cercano una sinergia di ricerca e innovazione in grado di fronteggiare le sfide economiche. Se ne discuterà a Nuova Delhi il primo dicembre.


31 Agosto 2010

La collaborazione tra Europa e India sarà al centro del dibattito che si terrà durante la conferenza mondiale sulla Competitività, cluster innovativi e prosperità (tci), giunta alla sua tredicesima edizione.

L'evento avrà luogo dal 29 novembre al 3 dicembre 2010 nella capitale indiana Nuova Delhi presso il Management development institute in Gurgaon (quartiere di Nuova Delhi) e si discuterà sulle nuove forme di cooperazione tra i due Paesi. Nell'ultimo anno, la partecipazione all'evento ha contato più di 300 delegati provenienti da vari paesi e annualmente ospita manager indiani ed europei nonchè personaggi noti nell'ambito industriale, finanziario e funzionari di amministrazioni pubbliche, ambasciate e agenzie di ricerca e sviluppo.
L'India è al centro di una trasformazione economica e rappresenta uno dei paesi più popolosi al mondo pertanto è, ad oggi, una delle economie emergenti con tassi di crescita elevati.

Nell'ambito di questa edizione, la giornata del 1° dicembre sarà riservata alla conferenza su La promozione della ricerca, innovazione e cooperazione industriale tra i cluster europei e quelli indiani.
In India, la promozione della formazione dei cluster, rinomati in tutto il mondo, e gli standard di competitività globale hanno acquisito un significato rilevante e rappresentano il giusto stimolo per nuove iniziative.
Gli obiettivi di questo incontro sono principalmente l'aumento della conoscenza reciproca in materia di cluster, metodi di sviluppo e gestione dei cluster, facilitare l'accesso e il contatto con le parti interessate tra i cluster europei e quelli indiani.
Valore aggiunto è rappresentanto dalla possibilità di fissare incontri one to one tra stakeholder di vari cluster in un forum di discussione personale che potrà ospitare spazi espositivi.
La collaborazione rappresenta un fattore determinante in ambito della competitività, innovazione e sviluppo regionale grazie ai finanziamenti previsti nel settimo programma quadro di ricerca dell'Unione europea.
L'incontro è organizzato dalla Delegazione dell'Unione europea all'India e dalla Commissione europea in collaborazione con gli Stati membri, il Centro europeo economico e tecnologico e l'Istituto per la competitività. Anche altre organizzazioni indiane hanno supportato l'organizzazione come il Ministero delle micro piccole e medie imprese, il Dipartimento di scienza e tecnologia, il Dipartimento di biotecnologie, la Confederazione dell'industria indiana e la Federazione delle camere di commercio e industrie indiana.


Per ulteriori informazioni sulla confrenza mondiale, visitare il sito internet relativo.

Per conoscere i dettagli della giornata del primo dicembre è possibile scrivere al seguente indirizzo e- mail: [email protected].


Potete continuare a leggere l'articolo sul link riportato di seguito.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_752,00.html


Pagina precedente