English version

Digitalizzazione culturale, business nascente

Data: 14/09/2010

La Commissione analizzerà il parere di esperti per una migrazione dei contenuti culturali all'online. In particolar modo si esamineranno i consigli circa le condizioni di partnership tra pubblico e privato.


18 Agosto 2010

A fine settembre si concluderà la consultazione avviata dal gruppo di riflessione della Commissione europea (Gruppo dei saggi) sul modo migliore per promuovere la digitalizzazione del patrimonio culturale.
La consultazione ha come attori tutte le parti interessate: dai cittadini alle istituzioni culturali, dagli enti pubblici alle aziende private alle istituzioni accademiche.

I loro pareri riguardano anche le potenziali fonti di finanziamento per il processo di digitalizzazione, lo sviluppo della biblioteca virtuale europea, Europeana, le possibili condizioni che potrebbero disciplinare un possibile partneriato pubblico-privato, come incentivare l'apporto di materiale protetto da copyright online e come garantire l'accesso transfrontaliero alle risorse digitalizzate.
La Commissione analizzerà il risultato della consultazione il prossimo 28 ottobre. Inoltre, a dicembre 2010, il gruppo di consultazione dovrà stilare una serie di raccomandazioni a riguardo.

Il Gruppo dei saggi è stato istituito nell'aprile 2010 e rientra in una più ampia strategia della Commissione europea per aiutare il settore culturale a entrare a far parte del mondo virtuale affinchè i contenuti possano essere accessibili a tutti grazie ad internet.

È possibile visualizzare la consultazione sul sito della Commissione europea.


Potete continuare a leggere l'articolo sul link riportato di seguito.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_730,00.html


Pagina precedente