English version

Biocidi: vivo il dibattito per un nuovo regolamento

Data: 15/09/2010

Lo scorso aprile si è discussa la proposta della Commissione per un nuovo regolamento nel mercato dei biocidi, volto a sostituire l’attuale direttiva 98/8/CE. Ecco il documento risultante.


L'obiettivo dell'incontro è stato quello di fornire ai membri del Pe una panoramica equilibrata sulle questioni e gli interessi in gioco relativi alla procedura legislativa in corso, volta a regolamentare nuovamente l'uso dei biocidi e la loro immissione sul mercato.
La proposta esaminata punta a migliorare il funzionamento del mercato interno, mantenendo al contempo un alto livello di protezione nei confronti dell'ambiente e della salute umana.
L'onorevole Christa Klaß, relatrice per la Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare, dando il benvenuto ai partecipanti ha ricordato che l'argomento in discussione è di grande importanza per la quotidianità dei cittadini europei, poiché i biocidi ne fanno costantemente parte.
Per la Commissione mercato interno e protezione consumatori ha invece relazionato l'onorevole Amalia Sartori, sottolineando gli aspetti della proposta che coinvolgono il mercato stesso e le sue necessità.
Al seminario sono inoltre intervenuti vari esperti del settore e rappresentanti delle parti direttamente coinvolte dal cambiamento, come la Dott.ssa Ilaria Malerba di Federchimica.
La sintesi dell'incontro è qui disponibile in lingua inglese o in un articolo riassuntivo in lingua italiana.


Biocidi in discussione: la parola agli esperti

Al seminario tenutosi a Bruxelles lo scorso 15 Aprile sono intervenuti esperti del settore e rappresentanti delle parti coinvolte dal nuovo regolamento sul mercato dei biocidi. Si va verso la sostituzione dell’attuale direttiva 98/8/CE .


Potete continuare a leggere l'articolo sul link riportato di seguito.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_560,00.html


Pagina precedente