English version

Eurada: al lavoro per lo sviluppo regionale

Data: 15/09/2010

In qualità ente europeo per lo sviluppo economico, l'associazione facilita la collaborazione e mantiene relazioni internazionali. 150 le agenzie in Europa, Milano metropoli quella italiana.


L'Associazione europea delle agenzie per lo sviluppo (Eurada) è un'organizzazione no profit che si fa promotrice dello sviluppo regionale economico attraverso il dialogo con la Commissione europea con i suoi servizi e la cooperazione transazionale con gli Stati membri.

Una rete di 150 agenzie di sviluppo diffuse in tutta Europa, Eurada ha forti legami internazionali grazie all'International Economic Development Council (Iedc) negli Stati Uniti, ma anche con reti di sviluppo economico in Cina, Giappone, Australia e Nuova Zelanda.

La mission di Eurada è di raccogliere e diffondere le buone pratiche per lo sviluppo economico a vantaggio dei suoi membri. Per questo motivo, gestisce conferenze e seminari e ha un vasto programma di pubblicazioni. L'obiettivo è quello di mantenere i suoi membri al passo con gli sviluppi della politica dell'Unione europea e quindi fornisce informazione sui principali temi caldi nell'Unione.
Inoltre, dal 2009, è stata istituita la scuola estiva annuale universitaria per aiutare i membri a migliorare le competenze dei team manager.
Attraverso tavole rotonde e gruppi di riflessione, i membri di Eurada possono svolgere anche un ruolo diretto nello sviluppo della politica della Commissione europea.

Nella rete di Eurada anche Milano metropoli ossia l'Agenzia per la promozione e lo sviluppo sostenibile dell'area metropolitana di Milano, una struttura dedicata a promuovere servizi e interventi per favorire la reindustrializzazione e lo sviluppo economico e sociale della regione milanese.
Milano Metropoli nasce all'inizio del 2005 e svolge la sua attività in collaborazione con la Provincia di Milano, la Camera di Commercio e tutte le altre istituzioni pubbliche che operano nell'area milanese.
Lavora inoltre in partnership con enti locali, associazioni di Comuni, agenzie territoriali, università e centri di ricerca, parti sociali, aziende, istituti di credito, fondazioni ed enti non profit.
In particolare, la sua attività è rivolta allo sviluppo territoriale, svolge una funzione di sostegno ai settori economici strategici e degli enti locali per la realizzazioni di progetti di reindustrializzazione e sviluppo industriale e urbano.

Milano metropoli è presente su Web con un sito recentemente rinnovato graficamente e strutturalmente.


Potete continuare a leggere l'articolo sul link riportato di seguito.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_556,00.html


Pagina precedente