English version

Giornata mondiale per il cibo 2010

Data: 16/09/2010

Nonostante la diminuzione di ben 98 milioni di persone che vivono quotidianamente il dramma della fame, l'agenzia Onu per l'alimentazione e l'agricoltura denuncia che nel mondo ci sono 925 milioni di affamati. Un piccolo passo avanti rispetto al miliardo e ventitre milioni dello scorso anno ma ancora troppo poco per raggiungere, entro il 2015, il primo degli otto obiettivi del millennio: ridurre della metà la percentuale di popolazione che soffre la fame.

La denuncia arriva in occasione della 31a edizione del World Food Day, indetta nel 1979 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che si tiene ogni anno il 16 Ottobre.

La Giornata è stata decisa in considerazione del fatto che il cibo è una necessità indispensabile per la vita di tutti gli esseri umani, per sensibilizzare il mondo sul problema della povertà e della fame e per lottare contro la malnutrizione.

Per l'edizione 2010 della Giornata, attraverso un sito web, è anche stata lanciata la campagna “1 miliardo di persone soffre di fame cronica e questo mi rende furioso!”. Interpretata, attraverso un breve filmato della durata di 1 minuto, dall'attore britannico premio Oscar Jeremy John Irons, la campagna chiede una firma per sollecitare i governi e i politici di ogni paese ad andare avanti nella lotta contro piaga della mancanza di cibo.

Secondo dati Fao, due terzi della popolazione sottonutrita vive in sette paesi: Bangladesh, Cina, Repubblica democratica del Congo, Etiopia, India, Indonesia e Pakistan. Le aree del pianeta maggiormente colpite dalla fame continuano ad essere Asia e alcune regioni del Pacifico con 578 milioni di persone mentre in Africa sub-sahariana se ne contano 239 milioni.

Sito web: http://www.fao.org/getinvolved/worldfoodday/it/


Pagina precedente