English version

Corso di Alta Formazione ”Esperto nelle nuove modalità di messa in valore, fruizione e gestione del patrimonio culturale locale”

Data: 18/09/2010

FORCOPIM – ente nazionale di formazione – sede di Potenza - dichiara aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione ”Esperto nelle nuove modalità di messa in valore, fruizione e gestione del patrimonio culturale locale”.

Formare una figura professionale manageriale concreta, espressione di un nuovo modo di pensare e fare sviluppo incentrato sull’economia della cultura, è l’obiettivo del corso di alta formazione gratuito “Esperto nelle nuove modalità di messa in valore, fruizione e gestione del patrimonio culturale locale”, organizzato e promosso da ForCopim.

Il corso di Alta formazione è sostenuto inoltre da un partenariato attivo composto da: Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza di Roma, CNR – Centro Nazionale delle Ricerche, e Officina Rambaldi spa.

Il corso di alta formazione si rivolge a giovani lucani laureati inoccupati o disoccupati, residenti in Basilicata, o, comunque, rientranti nelle categorie di cui alla Legge Regionale n. 16 del 3 maggio 2002 (Lucani emigrati all’estero), il cui numero deve essere compreso tra un minimo di 12 e un massimo di 20.

Al momento dell’iscrizione al corso, i candidati devono possedere, tra gli altri requisiti, i seguenti titoli di studio: laurea triennale e/o specialistica/magistrale in Scienze dei Beni Culturali e Conservazione dei Beni Culturali o titoli equipollenti, in discipline umanistiche, ingegneria, architettura, economia e commercio o titoli equipollenti.

Si fa presente che il programma del percorso formativo è strutturato in 900 ore, di cui 600 consistenti in attività d’aula (suddivise in sei moduli: orientamento; inquadramento culturale e territoriale; economia turistica; diritto ed economia dei beni culturali; progettazione culturale e territoriale: nuovi modelli di fruizione; gestione del patrimonio culturale: le componenti del prodotto esperienza) e 300 di stage presso strutture qualificate e di settore.

Le organizzazioni ospitanti gli stage, a scelta del candidato, sono: IBAM - CNR di Lecce, PPAL di Filiano, Officina Rambaldi Spa di Rimini, Consorzio Campano Assodiving Flegreum di Napoli, Comune di Baragiano, “Volo dell’Angelo” Soc. Cons. ARL Potenza, Historiale Srl di Cassino; Comune di Grumento Nova, Comune di Sant’Arcangelo, Comune di Sasso di Castalda, Comune di Venosa, ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) di Potenza, ARTECNA di Doti Michele, Sasso di Castalda, IMAA-CNR zona industriale Tito Scalo.

La partecipazione al corso sarà gratuita da parte degli allievi, richiedendo un voucher formativo alla Regione Basilicata Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Sport.

La Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma, ha deliberato il riconoscimento di almeno 12 CFU per chi abbia concluso regolarmente il corso e superato le relative prove finali.

Ai partecipanti che avranno conseguito, al termine del corso, l’attestato di specializzazione professionale previsto dall’art. 4 dell’ Avviso Pubblico “ Istituzione Catalogo Regionale di Alta formazione “, previa presentazione della documentazione probante, verrà concesso un bonus per l’autoimpiego pari a €.1.000,00 (mille), a sostegno della ricerca attiva del lavoro.

La certificazione finale consisterà in :
• Attestato di specializzazione professionale rilasciato dalla Regione Basilicata a seguito di superamento dell’esame finale.
• Attestato di frequenza proficua rilasciato dall’Organismo di Formazione


Le domande potranno esser presentate fino al 30 ottobre 2010.


Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: ForCopim, via Sicilia n. 65 - 85100 Potenza - Tel.: 0971/34692; Fax: 0971/274880, oppure scrivere a [email protected] o, ancora, consultare il sito www.forcopim.com

Sito web: www.forcopim.com

Email: [email protected]


Pagina precedente