English version

Corso di Alta Formazione “Esperto in risparmio energetico, fonti rinnovabili e domotica”

Data: 18/09/2010

FORCOPIM – ente nazionale di formazione – sede di Potenza - dichiara aperte le iscrizioni al Corso di Alta Formazione “Esperto in risparmio energetico, fonti rinnovabili e domotica”.

Una figura in grado di progettare e gestire impianti conformi alla legislazione in materia di tutela dell’ambiente ed energia, ma anche capace di calcolare vantaggi legati alla scelta di fonti energetiche rinnovabili ed ecocompatibili. Dall’eolico al fotovoltaico, dall’idroelettrica alla geotermica, dalle biomasse alle nuove frontiere dell’idrogeno, fino all’applicazione dei sistemi domotici per il miglioramento dell’efficienza energetica attraverso l’edilizia innoativa. Formare un “Esperto in risparmio energetico, fonti rinnovabili e domotica”, è l’obiettivo del corso di formazione gratuito organizzato e promosso da ForCopim.

Il corso di Alta Formazione vede come partner accanto all’ente Forcopim l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Istituto di Metodologie per l’analisi ambientale (IMAA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, e la struttura Labelab srl di Bologna.

Il corso di alta formazione si rivolge a giovani lucani laureati inoccupati o disoccupati, residenti in Basilicata, o, comunque, rientranti nelle categorie di cui alla Legge Regionale n. 16 del 3 maggio 2002 (Lucani emigrati all’estero), il cui numero deve essere compreso tra un minimo di 12 e un massimo di 20.

Al momento dell’iscrizione al corso, i candidati devono possedere, tra gli altri requisiti, i seguenti titoli di studio: laurea triennale e/o specialistica/magistrale in ingegneria, architettura, economia e commercio e titoli equipollenti.

Si fa presente che il programma del percorso formativo è strutturato in 900 ore, di cui 600 consistenti in attività d’aula (suddivise in sei moduli: orientamento; introduzione agli aspetti energetici e di inquinamento; fonti energetiche alternative; energy management; demotica; considerazioni e applicazioni riepilogative; project work) e 300 di stage.

Le organizzazioni ospitanti gli stage, a scelta del candidato, sono: Labelab srl di Bologna, Green Power Technology srl di Lavello, Ater (Azienda territoriale per l’edilizia residenziale) di Potenza, Imaa-Cnr (Centro Nazionale delle Ricerche) di Marsiconuovo (PZ), Ageco srl di Potenza, Accomandita Roma.

La partecipazione al corso sarà gratuita da parte degli allievi, richiedendo un voucher formativo alla Regione Basilicata Dipartimento Formazione Lavoro Cultura e Sport.

Ai partecipanti che avranno conseguito, al termine del corso, l’attestato di specializzazione professionale previsto dall’art. 4 dell’ Avviso Pubblico “ Istituzione Catalogo Regionale di Alta formazione “, previa presentazione della documentazione probante, verrà concesso un bonus per l’autoimpiego pari a €.1.000,00 (mille), a sostegno della ricerca attiva del lavoro.

Le domande potranno esser presentate fino al 30 ottobre 2010.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a: ForCopim, via Sicilia n. 65 - 85100 Potenza - Tel.: 0971/34692; Fax: 0971/274880, oppure scrivere a [email protected] o, ancora, consultare il sito www.forcopim.com

Sito web: www.forcopim.com

Email: [email protected]


Pagina precedente