English version

Dotare l'Europa della banda larga veloce e ultraveloce

Data: 21/09/2010

La Commissione europea ha adottato ieri tre misure complementari per favorire l'introduzione e l'adozione della banda larga veloce e ultraveloce nell'UE.

Il pacchetto comprende una raccomandazione della Commissione sull’accesso regolato alle reti di accesso di nuova generazione (NGA), che offre una base giuridica agli operatori delle telecomunicazioni, garantendo il giusto equilibrio tra l'esigenza di incoraggiare gli investimenti e la necessità di salvaguardare la concorrenza, una proposta di decisione volta a istituire un programma strategico in materia di spettro radio, che, tra i vari obiettivi, assicura la disponibilità dello spettro per la banda larga senza fili, e una comunicazione sulla banda larga in cui è illustrato in che modo incentivare al meglio gli investimenti pubblici e privati nelle reti veloci e ultraveloci.

Si tratta di misure concepite per aiutare l'UE a tener fede agli impegni assunti nell'ambito del'Agenda digitale europea, ossia permettere ad ogni cittadino europeo di accedere ai servizi di base a banda larga entro il 2013 e alla banda larga veloce e ultraveloce entro il 2020.

Come delineato nella strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusi, installare infrastrutture di banda larga in Europa è fondamentale per creare occupazione e prosperità.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1142&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente