English version

Nuova strategia UE sulla parità di genere

Data: 22/09/2010

La Commissione europea ha adottato ieri una strategia quinquennale per la promozione della parità fra uomini e donne in Europa.

La strategia mira in particolare a sfruttare meglio il potenziale delle donne, contribuendo così a realizzare gli obiettivi socioeconomici generali dell'UE, e traduce i principi definiti nella "Carta delle donne" della Commissione europea in misure specifiche che puntano tanto ad aumentare la presenza femminile nei consigli di amministrazione delle società quanto a combattere la violenza di genere.

Da una nuova indagine Eurobarometro emerge che l'87% dei cittadini europei sostiene l'azione dell'UE contro la violenza domestica. Una persona su quattro conosce qualcuno che ne è stato vittima.

Queste misure consistono, tra l'altro:
- nell'attirare più donne nel mercato del lavoro e nel contribuire a realizzare l'obiettivo di un tasso di occupazione complessivo del 75% per uomini e donne fissato nella strategia Europa 2020;
- nel proporre iniziative mirate affinché più donne occupino posti di responsabilità nel settore economico;
- nel promuovere l'imprenditorialità femminile e il lavoro autonomo;
- nell'istituire una Giornata europea per la parità salariale per sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che in Europa le donne continuano a guadagnare in media circa il 18% in meno degli uomini;
- nel collaborare con tutti gli Stati membri per combattere la violenza contro le donne, e specialmente per eliminare le pratiche di mutilazione genitale femminile in Europa e nel mondo.

La Commissione europea si impegnerà inoltre in un dialogo annuale sulla parità di genere ad alto livello, a cui parteciperanno il Parlamento europeo, le presidenze del Consiglio europeo, i partner sociali europei e la società civile per valutare i progressi compiuti nell'attuazione della strategia.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1149&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente