English version

10° anniversario del programma Grundtvig

Data: 23/09/2010

Androulla Vassiliou, commissario europeo all’Istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, parteciperà alle manifestazioni che si terranno a Copenaghen il 22-23 settembre in occasione del 10° anniversario di Grundtvig, il programma UE di educazione degli adulti.

Grundtvig aiuta gli adulti a rafforzare le abilità di cui dispongono, e la loro capacità d’inserimento professionale, concorrendo a finanziare corsi di formazione e di mobilità nell’apprendimento.

La Commissione ritiene che questo sostegno sia più che mai necessario per superare la crisi e per dispiegare tutte le potenzialità che ha l’Europa di crescere; e che esso debba garantire a chi non abbia avuto opportunità in passato, di averne almeno in futuro.

Nel decennio trascorso, il programma ha investito 370 milioni di euro in corsi per adulti, fornendo 17 000 sussidi a varie organizzazioni che hanno coinvolto oltre 500 000 persone.

Per il periodo 2007-2013, Il bilancio complessivo del programma di apprendimento lungo tutto l’arco della vita ammonta a 7 miliardi di euro.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1156&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente