English version

N. 197 Mag 2006

Data: 03/05/2006

Newsletter dell’AICCRE

XXIII Stati generali del CCRE
10-12 maggio 2006

AICCRE: appello federalista ai nuovi parlamentari
In occasione della riunione a Roma il 28 aprile 2006 del suo Consiglio nazionale, sotto la presidenza di Mercedes Bresso, Presidente della Regione Piemonte e dell’AICCRE, l’Associazione ha rivolto un appello ai nuovi parlamentari, all’inizio del loro mandato, per la prosecuzione di un impegno comune per la pace e per un’Europa unita nel federalismo solidale.

Master in “Informatore europeo per le Istituzioni locali”
“Informatore Europeo per le Istituzioni Locali”. Questo il titolo del Master ideato dall’AICCRE, dall’Associazione di promozione sociale PMG (“Peace-makers for the local governance”) e dal Polo Europeo “Jean Monnet”e sponsorizzato dalla Regione del Trentino. L’iniziativa è stata adottata e lanciata dall’Università degli studi di Trento.

Federazione stampa: la solidarietà dell’AICCRE
L’AICCRE ha espresso solidarietà alla Federazione Nazionale della Stampa e alle sue Associazioni regionali, in piazza davanti alle nuove Camera e Senato nell’ambito della vertenza contrattuale e sindacale che li vede impegnati a ribadire il ruolo fondamentale dell’informazione e della comunicazione nella nostra società civile e democratica.

Soldati italiani morti in Iraq: il cordoglio dell’AICCRE
La Direzione e il Consiglio nazionale dell’AICCRE si associano al dolore collettivo della Nazione tutta per le ultime vittime italiane del terrorismo in Iraq. Al di là dei colori politici e degli intendimenti oggi il sentimento comune è di cordoglio e affetto per chi è stato colpito e le loro famiglie. Ma oltre a ciò, l’AICCRE, per il ruolo di Associazione europeista e federalista non può politicamente che rilevare l’importanza del ruolo che una Europa unita potrebbe svolgere nel campo della sicurezza e della difesa. In Europa e nel mondo.

A novembre COM-PA 2006.
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione di AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.

Il Parlamento europeo per una tv digitale pluralista
Garantire a tutti la possibilità di beneficiare dei nuovi servizi offerti dalla tecnologia digitale, assicurando pluralismo dell’informazione e la separazione fra il potere politico e gli interessi dei gruppi di mass media. Questo l’obbiettivo di una relazione approvata dal Parlamento europeo secondo la quale l’intervento pubblico e’ il benvenuto, ma non deve falsare la concorrenza, anche se va garantita una televisione pubblica forte e indipendente.

Allargamento: rapporto, benefici anche per vecchi membri
L’ultimo ampio allargamento a est dell’Unione europea ha portato notevoli vantaggi economici ai dieci nuovi entrati, ma non ha comportato conseguenze negative per i vecchi 15 membri del club europeo che hanno visto aumentare il loro attivo commerciale nei confronti dell’est Europa, senza tuttavia assistere alla fuga di capitali e aziende e all’invasione di immigrati che in molti prevedevano e continuano a temere. È quanto emerge da un rapporto della Commissione europea che sarà presentato a due anni dall’allargamento del primo maggio 2004.

Al via direttiva libera circolazione
Il 30 aprile 2006 è scaduto il termine entro il quale gli Stati membri dovevano mettere in vigore le disposizioni di attuazione necessarie per conformarsi alla direttiva relativa al diritto dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri, adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio il 29 aprile 2004.


RASSEGNA STAMPA
Padoa-Schioppa, l’Europa riparte da un sogno (Corriere della Sera.it)
Addio sterlina crudele (L’Espresso)
Appello ad una Destra moderna: Attenti al cattivo perdente (La Stampa)
La dottrina del partigiano (La Stampa)
Cernobyl: combattere la disinformazione per non dimenticare (Il Manifesto)
E l’Europa si scopre islamically correct (Avvenire)
Germania, è ripartita la locomotiva europea (Avvenire)


Approfondisci queste notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente