English version

Giornata europea delle lingue: multilinguismo e imprese

Data: 24/09/2010

Si stima che l’11% delle PMI perda dei contratti a causa della mancanza di competenze linguistiche. Il costo di queste opportunità mancate può essere di milioni di euro e minacciare posti di lavoro.

La giornata europea delle lingue di quest’anno, che si terrà il 26 settembre, si occuperà del rapporto tra lingue e imprese.

Il 24 settembre, Androulla Vassiliou, commissario europeo per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, parlerà in occasione di una conferenza a Bruxelles su “Le lingue per le PMI” e incontrerà i rappresentanti di imprese europee le cui competenze linguistiche si sono tradotte in profitti.

Con le sue 23 lingue ufficiali e oltre 40 lingue regionali e minoritarie, l’UE è una comunità multilingue di paesi e persone unica nel suo genere. La prima giornata europea delle lingue si è tenuta nel 2001 per celebrare questa diversità e per evidenziare l’importanza delle lingue nella vita privata e professionale.

La Commissione sta inoltre per lanciare sul suo sito web un quiz linguistico on-line (http://ec.europa.eu/education/languages/quiz/) e un concorso dal titolo “Il mio racconto preferito su una lingua straniera” per mettere in evidenza come le lingue possano aprire nuove prospettive nella vita privata e professionale.

Gli autori dei racconti migliori saranno invitati a Bruxelles a una cerimonia di premiazione nel corso dell’ “Europa day” nel maggio 2011.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1164&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente