English version

Servizi ferroviari: proposta una nuova direttiva

Data: 23/09/2010

La Commissione europea adotta una proposta di direttiva per migliorare la qualità e affidabilità dei servizi ferroviari e offrire una più ampia scelta e prodotti innovativi.


17 Settembre 2010

La Commissione europea ha adottato una proposta di direttiva per offrire soluzioni migliori agli utenti dei servizi merci e passeggeri.
Il tema afferisce a una maggiore concorrenza sul mercato ferroviario, al rafforzamento del potere dei regolatori nazionali e al miglioramento del quadro relativo agli investimenti del settore ferroviario.

La proposta vuole istituire uno spazio unico ferroviario affinchè vi sia una semplificazione e un consolidamento legislativo in un testo coerente con la fusione delle tre direttive in vigore e le loro modifiche apportate successivamente.
Si intende anche affrontare i principali ostacoli al funzionamento efficiente del mercato ferroviario.

In dettaglio, la concorrenza dovrà essere rafforzata mediante condizioni di accesso più trasparenti e agevoli specialmente in tema di conflitto di interessi e pratiche discriminatorie.
Per quanto concerne i controlli regolamentari, questi verranno rafforzati grazie all'ampliamento delle competenze dei regolatori nazionali dei servizi, l'indipendenza da autorità pubbliche e il rafforzamento dei poteri con l'obbligo di collaborare con le rispettive controparti delle questioni transforntaliere. Infine, nuove misure per rafforzare il quadro relativo agli investimenti pubblici e privati.

La nuova normativa mira a sviluppare un'architettura finanziaria armonizzata in grado di favorire adesioni finanziarie. Tali misure comprendono strategie nazionali di lungo periodo basate su accordi contrattuali pluriennali fra lo Stato e i gestiori delle infrastrutture. In tal modo si consente agli attori del mercato una maggiore prevedibilità dello sviluppo delle infrastrutture e offrire ulteriori incentivi per migliorare le proprie prestazioni.

Inoltre, rientrano norme di imposizione dei diritti per l'utilizzo delle infrastrutture più precise e adeguate.
Congiuntamente a questa proposta, la Commissione ha adottato una comunicazione che presenta la srategia destinata a completare lo sviluppo dello spazio ferroviario europeo unico, delineando le iniziative aggiuntive che necessitano di essere varate entro i prossimi cinque anni.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_819,00.html


Pagina precedente