English version

Un sito europeo fa capire se una pratica commerciale è sleale

Data: 24/09/2010

Dal Parlamento europeo un'analisi del fenomeno delle scorrette attività di marketing. Si propongono alcune misure volte a tutelare i consumatori ed evitare pratiche commerciali sleali. E la Commissione attiva un sito multilingue ad hoc.


14 Settembre 2010

Pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole al centro dell'attività parlamentare che indaga il fenomeno per mettere in guardia i consumatori, vittime di azioni di marketing poco corrette. Tema caro anche alla Commissione, che ha attivato il servizio Web isitfair.eu per capire meglio la tematica.

Il deputato Philippe Juvin ha affrontato il tema in una relazione che sarà approvata dal Parlamento a fine novembre e che introduce alcune proposte per prevenire fenomeni di questo tipo.
In particolare, la relazione si sofferma sulle nuove forma di pubblicità ingannevole, quelle su Internet, che spesso violano la privacy all'insaputa dell'utente.

A riguardo, si chiede di lanciare una campagna di informazione per spiegare ai cittadini come proteggere la loro privacy su internet e di introdurre la dicitura informazione pubblicitaria sugli spot online.

Per questo motivo, la Commissione europea ha approvato una direttiva sulle pratiche commerciali sleali e ha aperto un sito internet dove i consumatori possono chiedere aiuto agli enti competenti, consultare la lista nera, raccontare la loro esperienza e segnalare altri casi.

La lista nera conta già 31 casi di abuso ed è possibile verificare se un caso è tutelato dalla legge europea oppure no.
Inoltre, sono resi disponibili gli indirizzi delle associazioni di consumatori nazionali e della rete dei Centri europei dei consumatori.

Nel momento in cui si verifica la giustificabilità del caso, è necessario rivolgersi all'autorità nazionale dei consumatori che avvierà la procedura presso il tribunale e potrà eventualmente interrompere la pratica scorretta.

Per ulteriori informazioni consultare il sito è scorretto? .

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_807,00.html


Pagina precedente