English version

Reach, a novembre scade il termine per la registrazione

Data: 24/09/2010

Memorandum per le imprese: si avvicina il limite ultimo per registrare le sostanze chimiche e riclassificarle conformemente alle nuove regole. Un mese in più di margine per riclassificare le sostanze per l'etichettatura.


14 Settembre 2010

Il 30 novembre 2010 è il termine ultimo entro il quale devono essere registrate le sostanze chimiche di uso comune o più pericolose.

Questa registrazione è uno degli aspetti più importanti del Reach ossia il regolamento dell'Unione europea sulle sostanze chimiche e il loro uso sicuro.

I funzionari delle Commissione, dell'Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) e le varie associazioni industriali si stanno adoperando per rendere più agevole il processo di registrazione affinchè avvenga con successo e si sono intensificati gli sforzi per pubblicare indicazioni dettagliate in 22 lingue per una più facile comprensione.

Si ricorda che il processo di registrazione non interessa solo l'industria chimica ma anche tutti quegli operatori che non appartengono direttamente al settore chimico come ad esempio le industrie metallurgiche o del tessile.
La registrazione implica poi l'adempimento di raccomandazioni in materia di sicurezza e valutazione dei rischi.
Per preparare i dossier, le imprese devono prima raccogliere i dati circa l'impatto che le sostanze hanno sull'ambiente e la salute. Queste informazioni saranno poi condivise con altre aziende che producono o importano la stessa sostanza nel forum creato appositamente per lo scambio di informazioni a riguardo (Sief).
Questi fascicoli dovranno essere inviati tramite il sito Reach.it, creato per l'invio del materiale necessario per l'iscrizione.

Per maggiori informazioni consultare il sito con le istruzioni per la registrazione.

Il termine per le etichette
Si tiene presente, inoltre, che entro il 1° dicembre 2010 le imprese interessate devono riclassificare le sostanze che vendono, conformemente alle nuove regole sulle classificazione ed etichettatura e procedere, quindi, con la notifica all'Echa entro il 3 gennaio 2011.

La classificazione è molto importante perchè serve a stabilire le informazioni da apporre sulle etichette dei prodotti che consumatori e lavoratori utilizzano.

L'Echa e gli helpdesk nazionali sono a completa disposizione e pronti ad aiutare a sostenere le imprese, soprattutto le Pmi, a far fronte a tutti gli obblighi e in caso di difficoltà.

Per ulteriori dettagli, consultare il sito Echa.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_801,00.html


Pagina precedente