English version

Dal 2011 una black list anche per le società di navigazione

Data: 24/09/2010

La Commissione europea punta a intensificare i controlli sulla navigazione. A partire dal prossimo gennaio ci sarà una black list delle società che non garantiscono livelli di qualità e sicurezza elevati.


13 Settembre 2010

A partire dal 1° gennaio 2011 anche il settore del trasporto via mare avrà la sua black list.

La Commissione europea pubblicherà un nuovo registro online che renderà note le società di navigazione che presentano scarsi o nulli livelli di sicurezza e qualità e che quindi rappresentano un serio pericolo in termini di perdite umane e danni ambientali non indifferenti.

La conoscenza di questa black list permetterà a chi deve usufruire del servizio di viaggiare in maniera sicura.
Questa trasparenza darà risalto alle compagnie più performanti e consentirà di segnalare, al contrario, quelle meno affidabili le quali saranno sottoposte a più severe ispezioni. In questo modo, saranno costretti a mettersi in regola con quanto previsto dalle norme.

Il nuovo sistema si avvarrà di uno strumento informatico avanzato chiamato Thetis gestito dall'Agenzia europea per la sicurezza marittima (Emsa).
Questo strumento registrerà tutti i risultati delle ispezioni condotte sulle navi ancorate nei porti dell'Unione europea e fornirà un'analisi di rischio in base alla quale saranno stabilite la frequenza e le priorità delle ispezioni a carico delle autorità competenti degli Stati membri.

Le disposizioni che entreranno in vigore specificano i profili di rischio delle navi in funzione delle prestazioni delle società e degli Stati figuranti nel sistema Thetis.
Attualmente, la normativa prevede l'obbligo di ispezioni di almeno il 25% delle navi presenti nei porti a opera delle autorità nazionali.

Per ulteriori informazioni sul regime di controllo consultare il sito dell'Emsa.

Per calcolare le prestazioni delle società consultare la sezione relativa sul sito Emsa.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_797,00.html


Pagina precedente