English version

Una consultazione sul riuso di informazioni pubbliche

Data: 24/09/2010

Vaglio di opinioni per la revisione della direttiva sul riutilizzo dell'informazione pubblica destinata a essere fonte di prodotti innovativi e nuove applicazioni.


09 Settembre 2010

Una nuova consultazione pubblica è stata avviata dalla Commissione europea sulla direttiva relativa al riutilizzo dell'informazione pubblica.

Quest'ultima comprende tutti i tipi di dati generati da enti pubblici, ad esempio carte geografiche, informazioni meteorologiche, giuridiche, finanziarie, economiche e relative al traffico e possono essere utili per sviluppare prodotti innovativi come sistemi di navigazione a bordo dei veicoli, previsioni del tempo e applicazioni per informazioni di viaggio che possono essere anche scaricate da smartphone.

Il fatturato di questo mercato nel 2006 ha raggiunto i 27 miliardi di euro.
La direttiva sul riutilizzo dell'informazione del settore pubblico è stata adottata nel novembre del 2003 e disciplina il comportamento degli enti pubblici che partecipano al mercato del riutilizzo di questo tipo di informazione e sollecita altri paesi dell'unione europea ad adottare in questo campo delle politiche efficaci.

L'esito della consultazione potrà offrire spunti per la revisione della direttiva rientrante nell'ambito dell'Agenda digitale europea che mira al raggiungimento degli obiettivi dell'Unione europea in termini di competitività, innovazione e creazione di posti di lavoro.

La consultazione terminerà il 30 novembre 2010.

È possibile partecipare alla consultazione cliccando qui.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_786,00.html


Pagina precedente