English version

45 milioni di euro per la ricerca marittima

Data: 24/09/2010

Nuovi progetti di ricerca saranno selezionati dalle istituzioni europee affinchè l'economia marittima abbia un rilancio economico e allo stesso tempo possa essere tutelato l'ambiente.


08 Settembre 2010

La Commissione europea vara investimenti in progetti di ricerca sulle attività marittime per 45 milioni di euro.

L'oceano di domani 2011 accoglie proposte di progetti di ricerca innovativi, lungimiranti e sostenibili per raccogliere il grande potenziale di mari e oceani.
L'investimento sarà destinato a progetti di un certo rilievo e multidisciplinari che coinvolgano più paesi europei e paesi partner.

La tematica è di notevole importanza poichè le acque coprono il 70% della superficie terrestre e sono necessarie per l'ecosistema. Non solo, rappresentano una importante chiave strategica per l'economia futura.
Scegliere progetti di ricerca rilevanti risulterà molto importante e aiuterà l'Europa ad essere all'avanguardia oltre a offrire opportunità di sviluppo ecosostenibile a fronte di una crescente pressione sulle attività correlate:in particolare si fa riferimento alla domanda crescente per il trasporto marittimo, all'energia, allo sviluppo costiero e allo sfruttamento eccessivo delle risorse.
Questa iniziativa intrasettoriale, il secondo del suo genere nell'ambito del settimo programma quadro, ha una forte componente innovativa e orientata al futuro.

Il bando per i progetti di ricerca è suddiviso in quattro temi, di cui due sono generici e due si riferiscono al Mediterraneo e al Mar Nero. All'interno di ciascuno di questi argomenti, i progetti riguarderanno questi temi: pesca alimentare, agricoltura e la biotecnologia, energia, ambiente e trasporti.

Il primo argomento (14 milioni di euro) fa riferimento al design innovativo e al multi-uso di piattaforme sostenibili.
Il secondo tema (9 milioni di euro) è incentrato sugli approcci di bioinformatica per favorire nuove conoscenze sul funzionamento degli ecosistemi marini e delle loro potenzialità biotecnologiche.
Il terzo tema (13 milioni di euro) si occupa degli effetti combinati delle pressioni naturali e umane sull'ambiente marino del Mediterraneo e del Mar Nero e le risposte degli ecosistemi.
L'ultimo argomento (9 milioni di euro) tratta la gestione integrata di aree marine protette e l'energia potenziale eolica.

La scadenza è il 18 genaio 2011 e i progetti selezionati saranno annunciati entro l'autunno 2011.

Per ulteriori informazioni sull'evento consultare il sito.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_782,00.html


Pagina precedente