English version

Sostegno finanziario per la digitalizzazione dei cinema europei

Data: 27/09/2010

È di oggi l'annuncio da parte della Commissione europea di una nuova strategia finalizzata ad aiutare i cinema europei a digitalizzarsi e ad incoraggiare un numero crescente di sale a proiettare i film europei, ampliando in questo modo la gamma offerta al pubblico.

Al fine di aiutare i numerosi piccoli cinema per i quali il costo dei sistemi digitali è proibitivo, la strategia della Commissione prevede diverse modalità di sostegno finanziario, compresi gli aiuti di Stato e i contributi del Fondo europeo di sviluppo regionale e del programma UE MEDIA, che supporta l'industria cinematografica.

Il passaggio alla tecnologia digitale offre, tra le altre cose, la possibilità di convertire i film girati agli albori del cinema al fine di conservarli per le generazioni future.

Oltre ad occuparsi degli aspetti finanziari, la strategia della Commissione mira a:
- cogliere le opportunità offerte dalla standardizzazione;
- ridurre il più possibile i tempi del passaggio al digitale per evitare i costi legati all'esigenza di produrre versioni sia digitali sia in cellulosa dei film e ad un doppio sistema di distribuzione e proiezione;
- proteggere e valorizzare la varietà delle programmazioni di film europei nei cinema digitalizzati;
- investire in ricerca, attrezzature e formazione professionale per favorire la conservazione del patrimonio cinematografico.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1168&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente