English version

East Journal

Data: 29/09/2010

È nato East Journal, sito d’informazione quotidiana su politica, società e cultura dell’Europa centro-orientale.

Con una redazione di giovani giornalisti e collaboratori formati nelle scienze politiche e internazionali, supportati dall’esperienza della nota giornalista e scrittrice serba Jasmina Tesanovic, East Journal si propone di trattare le vicende dei Paesi dell’area post-sovietica e balcanica con uno sguardo nuovo, capace di andare oltre gli stereotipi, per raccontare -con semplicità ma senza banalità- quella parte del continente che la cortina di ferro ha troppo a lungo separato dalla comune casa d’Europa.

La redazione di East Journal propone l’invio di una newsletter quindicinale a quegli enti, associazioni, organizzazioni, professionisti dell’informazione e a tutte le persone che ne condividano speranze e ideali.

East Journal, infatti, non vuole essere solo un mezzo d’informazione quotidiana; oltre all’attualità vengono proposti approfondimenti di storia e cultura, che ne vogliono fare anche uno strumento di conoscenza. Proprio solo attraverso la conoscenza delle culture di quei popoli si può comprendere come essi appartengano alla stessa radice e partecipino alla stessa storia che ha mosso la parte d’Europa definita “Occidente”, superando così false divisioni e falsi miti di alterità. Ecco allora che East Journal lavora per contribuire alla realizzazione di un ideale: quello di un’integrazione che passi attraverso la coscienza di un’identità europea, capace di superare gli steccati dei nazionalismi mai sopiti e sempre fonte di sanguinosi conflitti.

Sito web: http://estjournal.wordpress.com/


Pagina precedente