English version

Nuovi progetti culturali per rafforzare la cooperazione UE-Russia

Data: 30/09/2010

La Delegazione UE a Mosca fa sapere che sono stati selezionati otto progetti congiunti UE-Russia su una vasta gamma di temi legati alla cultura, in seguito alla pubblicazione di un invito a presentare proposte.

Oggi si terrà a Mosca una conferenza di lancio dei progetti, che verranno implementati tra il 2010 e il 2012. Il dibattito sarà incentrato sui diversi aspetti della cooperazione culturale tra la Russia e l’Europa e i partenariati tra organizzazioni culturali dell’UE e la Federazione Russa.

I progetti riguardano campi diversi della cultura: arti visive e musica contemporanea, architettura del legno, cinema documentaristico, gestione della cultura moderna, prassi museali innovative, etc.

Tutti i progetti comprendono aspetti legati alla creazione di competenze (master-classes, moduli di formazione, seminari, tirocini, etc.) ed eventi culturali pubblici (festival, mostre, co-produzioni). Il bilancio complessivo dei progetti è di 2 milioni di euro e la maggior parte di essi avrà inizio nel 2011, con una durata massima di 18 mesi.

La cultura ha assunto un ruolo di grande importanza nelle relazioni UE-Russia, che si trovano d’accordo nel promuovere un approccio strutturato alla cooperazione culturale, in particolare per la creatività e la mobilità di artisti, l’accesso pubblico alla cultura, la diffusione dell’arte e della cultura, il dialogo inter-culturale e la conoscenza della storia e del patrimonio culturale dei popoli europei.

Sito web: http://ec.europa.eu/culture/news/news2935_en.htm


Pagina precedente