English version

OPEN DAYS 2010 - Settimana europea delle regioni e delle città

Data: 01/10/2010

Il 4 ottobre si terrà a Bruxelles l’8a edizione degli “OPEN DAYS” - Settimana europea delle regioni e delle città. Organizzata ogni anno dalla Commissione europea e dal Comitato delle regioni della UE, alla manifestazione di quest’anno, della durata di 4 giorni, parteciperanno oltre 6.000 rappresentanti di regioni ed enti locali.

Con lo slogan “Europa 2020: competitività, cooperazione e coesione per tutte le regioni”, gli OPEN DAYS saranno una tribuna per scambiare idee sul ruolo delle regioni e delle città europee nell’ambito della strategia “Europa 2020”.

In tutta Europa inoltre, all’insegna degli OPEN DAYS, si terranno altre 260 manifestazioni locali circa, compreso una tavola rotonda sul ruolo del calcio nella pacificazione di comunità divise.

Nel “luogo d’incontro”, presso l’edificio del Comitato delle regioni, saranno presentati progetti e programmi e si terrà una fiera con oltre 50 stand su temi come “Economia verde” e “Cooperazione territoriale”, fiancheggiata da 36 seminari.

Ma gli OPEN DAYS non gravitano solo intorno a Bruxelles. In 35 paesi, tra settembre e novembre, all’insegna di “Europa nella mia regione/Europa nella mia città” avranno luogo 260 manifestazioni locali circa, organizzate da regioni e da città partner.

Oltre a far conoscere come l’UE investa in progetti carichi di conseguenze per la vita quotidiana dei cittadini europei, l’iniziativa divulgherà anche presso un pubblico più ampio i temi sulla futura politica di coesione.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/10/1236&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente