English version

Workshop sul ruolo della società civile nella governance globale

Data: 29/09/2010

Il workshop dal titolo "Civil society's roles in global governance" si terrà presso il Centro Borschette di Bruxelles il 1° ottobre 2010.

Esso intende fornire un forum per il dialogo tra ricercatori, organizzazioni della società civile e i responsabili politici sul cambiamento del ruolo della società civile e la mobilitazione in relazione alle questioni e ai processi di governance globale.

Mentre le mobilitazioni in occasione di eventi come la conferenza di Copenaghen sui cambiamenti climatici, il G8 e le riunioni del G20, i negoziati commerciali sono abbastanza visibili, le loro cause ed effetti non sono ancora ben capite.

Inoltre, dovrebbe essere ulteriormente evidenziato il ruolo meno visibile, ma comunque importante, delle organizzazioni della società civile nella preparazione e applicazione di accordi internazionali in vari campi, quali la tutela dei diritti umani, la pace, il commercio equo, la tutela dell'ambiente e della salute.

Ultimo ma non meno importante, il ruolo delle organizzazioni della società civile sia dei paesi industrializzati che di quelli emergenti è uno degli aspetti salienti della riuscita di accordi multilaterali in un mondo "multipolare".

Il workshop è un seminario congiunto dell'Istituto dell'Unione europea per gli studi sulla sicurezza (IUESS ), la Commissione europea (DG Ricerca) e l'Università delle Nazioni Unite - Studi comparati di integrazione regionale (CRIS).

Sito web: http://cordis.europa.eu/fetch?CALLER=IT_NEWS&ACTION=D&SESSION=&RCN=32595


Pagina precedente